Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Il Risorgimento calabrese tesoro d'Italia" al Museo dei Brettii

28 set 2012

Saranno celebrate anche a Cosenza, al Museo dei Bretti e degli Enotri, le Giornate europee del Patrimonio 2012, domani sabato 29 e domenica 30 settembre.
Il tema proposto per questa edizione dal Ministero per i Beni e le Attività culturali è "L'Italia tesoro d'Europa" e il Museo aderisce con l'evento "Il Risorgimento calabrese tesoro d'Italia".

Alla luce della scoperta di nuovi documenti conservati dal Comune di Cosenza e dal Museo dei Brettii e degli Enotri relativi alla storia del Risorgimento calabrese, si è inteso ampliare l'allestimento della mostra "La Calabria che fece l'Italia", già inaugurata in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Si vuole, così, dare un quadro più completo del periodo storico, che ha visto molti calabresi combattere e perdere la vita per l'ideale dell'Italia unita.
Cimeli appartenenti ai patrioti dell'insurrezione del 15 marzo 1844; il primo tricolore di Cosenza, attribuito ai fratelli Bandiera; documenti vecchi e nuovi; editti e vecchi giornali verranno esposti e descritti in un nuovo e accattivante allestimento.
L’inaugurazione della mostra è per sabato 29 settembre alle ore 17.00.
Sabato e domenica ingresso gratuito secondo i seguenti orari: 10.00/13.00-16.30/19.30.


 

Autore: Elena Scrivano