Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Apertura anno scolastico: il Sindaco Occhiuto e gli Assessori porteranno domani il saluto del Comune nelle scuole elementari della città

foto sindaco occhiuto
16 set 2012

In occasione dell’apertura ufficiale dell’anno scolastico 2012/2013, domani, lunedì 17 settembre, il Sindaco Mario Occhiuto e una rappresentanza degli Assessori della Giunta di Palazzo dei Bruzi visiteranno alcune scuole elementari della città per portare il saluto dell’Amministrazione comunale ed augurare agli alunni, agli insegnanti ed ai Dirigenti scolastici un buon inizio della nuova avventura tra i banchi.
La visita degli amministratori di Palazzo dei Bruzi comincerà dalla scuola di via Negroni dove, alle ore 9,00, poco dopo il suono della prima campanella, si recherà il Sindaco Occhiuto.
Il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile, visiterà, invece la scuola elementare “Falcone”, recentemente ristrutturata a seguito della esecuzione di lavori di risanamento delle murature.
Nel segno della solidarietà, invece, la visita che vedrà impegnati gli Assessori alla formazione della coscienza civica e alla scuola Marina Machì, alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa, ai giovani e al futuro Davide Bruno, alle strategie attive per il lavoro e comunicazione Rosaria Succurro.
Questi ultimi si recheranno in visita nelle scuole elementari dei quartieri dove maggiormente avvertito è il disagio sociale.
Il giro di Marina Machì, Alessandra De Rosa, Davide Bruno e Rosaria Succurro riguarderà in tutto 8 scuole : le elementari di Via Milelli , di via Spirito Santo, di Casali e via dei Martiri (S.Teresa), di via Giulia e Cuturella (comprese nel quartiere di via Popilia) , di via de Rada e S.Vito.
Nel corso della loro visita, programmata per le ore 10,30, durante la ricreazione, gli Assessori distribuiranno agli alunni delle prime classi un kit comprendente uno zainetto, quaderni, colori, penne, matite e un album di figurine.
I kit sono stati forniti gratuitamente al Comune di Cosenza dal gruppo “Despar” e saranno distribuiti con la collaborazione dell’Associazione Carabinieri di Cosenza. Questa nuova iniziativa, indirizzata al mondo della scuola, si inserisce nell’ambito della più ampia convenzione stipulata tra il Comune ed il gruppo “Despar” che ha già visto diverse iniziative di solidarietà in occasione del Natale e dell’Epifania, rese possibili grazie alla sensibilità del Presidente nazionale dello stesso gruppo Antonino Gatto e che fanno parte del progetto “Cosenza chiama, Cosenza risponde”, avviato da tempo tra l’Amministrazione comunale e l’importante azienda che opera nel campo della grande distribuzione.
A completamento dell’iniziativa di solidarietà pensata dalla giunta comunale, gli alunni delle prime classi delle scuole elementari destinatari dei kit parteciperanno, nella mattinata di sabato prossimo, 22 settembre, ad una passeggiata nel centro storico nel corso della quale gli scolari di prima elementare visiteranno i monumenti più significativi della città, accompagnati da William Gatto, responsabile del Parco “Tommaso Campanella”, che ha confezionato, appositamente per loro, uno dei “viaggi sentimentali” abitualmente proposti nel collaudato repertorio dell’associazione culturale e che nel caso specifico guiderà i bambini delle scuole alla scoperta di luoghi e personaggi della Cosenza storica.







 

Autore: Giuseppe Di Donna