Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Finanziamenti regionali, approvato il progetto preliminare del Comune per il restauro del Convento di San Domenico

san Domenico.JPG
31 ago 2012

L’intensa attività di programmazione e di progettazione dell’esecutivo Occhiuto ottiene un nuovo successo nell’ambito dell’intercettazione di risorse utili alla riqualificazione del territorio.
Si incrementa infatti la lista delle risorse finanziarie ottenute dall’Amministrazione attraverso la stesura di progetti ad hoc per il rilancio della città e in particolare del Centro storico.
Il dipartimento Cultura della Regione Calabria ha approvato il decreto di proscioglimento riserve relativo alla progettazione preliminare di restauro e rifunzionalizzazione del Convento di San Domenico presentato dal Comune di Cosenza e inserito nei POR Calabria FESR 2007/2013.
Il suddetto progetto è stato valutato positivamente dal settore Cultura della Regione Calabria e dunque inserito ufficialmente nella graduatoria degli ammessi ai finanziamenti per la realizzazione di interventi tesi alla valorizzazione dei beni culturali.
Alle attività di completamento della Chiesa di San Domenico è stata destinata la cifra di un milione e 500mila euro.
Quest’ultima conferma arriva, come si ricorderà, a breve distanza dai due finanziamenti ottenuti dal Comune presso il Ministero dell’Ambiente grazie ai progetti preliminari per gli interventi da effettuare sul Municipio e sul teatro Rendano, con la finalità di migliorare la qualità della vita facendo ricorso a fonti energetiche rinnovabili.
I lavori che riguarderanno il complesso millenario di San Domenico si riferiscono invece, nel dettaglio, al risanamento conservativo, con l’esecuzione delle opere necessarie alla pulitura, al rifacimento e all’integrazione degli intonaci e, fra le altre cose, al consolidamento strutturale della copertura del volume (attualmente molto danneggiata a causa di infiltrazioni d’acqua) e riguardante la sottostruttura di sostegno al solaio ed al manto esterno del tetto. Inoltre, una parte del progetto è dedicata al recupero del giardino chiuso e caratterizzato dall’intreccio di due linee di percorso preesistenti alle quali si aggiunge la traccia degli orti e degli ortalizzi, per come descritta nell’atto di fondazione del complesso monumentale del 1448.
“Ci stiamo impegnando in un’azione strutturale complessiva sulla città – dichiara con soddisfazione il sindaco Mario Occhiuto – Un lavoro che, attraverso il graduale reperimento di risorse economiche, darà presto frutti visibili e soprattutto importanti per il mantenimento e la conservazione dei nostri luoghi storici che intendiamo tutelare con grande attenzione. Ringrazio ancora una volta la Regione Calabria perché in questo percorso di sviluppo sostiene materialmente il nostro impegno per Cosenza”.
 

Autore: Iole Perito