Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Gli Amanita in concerto venerdì sul "Lungofiume Boulevard"

08 ago 2012

Prosegue il programma di agosto di “Lungofiume Boulevard”. Venerdì 10 agosto, alle ore 22,30, sarà il jazz a farla da padrone con il concerto degli “Amanita”.
Le origini della formazione cosentina risalgono al 2009, quando, prima ancora di diventare un trio, gli “Amanita” cominciarono il loro percorso artistico, dopo una serie di precedenti esperienze alternative.
Dal punto di vista compositivo, l'idea principale che li caratterizza è quella di fare della musica che possa fondere il jazz moderno con sonorità dal lontano sapore etnico.
Il trio è composto da Raul Gagliardi alla chitarra, Carlo Cimino al contrabbasso e Maurizio Mirabelli alla batteria.
La matrice che connota il fraseggio di Raul Gagliardi è di derivazione etnica e si nutre degli ascolti di grandi interpreti dell'oud come Anouar Brahem e Rabih Abou-Khalil. Quando guarda al rock, Raul ha, invece, nel cuore, gli Smiths e gli anni '80. Carlo Cimino ha, invece, consumato i dischi dei Gentle Giant come dei Weather Report e su un'isola deserta porterebbe quelli di Ornette Coleman e Charles Mingus. Maurizio Mirabelli ha, invece, tra i suoi numi tutelari Frank Zappa, Tony Williams ed Avishai Cohen.
E’ evidente come nella musica del trio confluiscano tutti questi loro gusti ed ascolti, anche se non in maniera esplicita, quanto, piuttosto, sotto traccia.
Per loro stessa ammissione “le influenze sono echi, rimandi, allusioni, inconscio... non sono cose che si decidono “a tavolino”.
Una tappa importante della carriera degli “Amanita” è la realizzazione del CD “Gente a Sud” (Zonedimusica 1108), registrato nel 2011 con la collaborazione di Luca Bulgarelli, e che ha contribuito in modo determinante all’affermazione del Trio, invitato a suonare anche in locali importanti fuori dai confini regionali.
E’ stato, invece, annullato, per ragioni organizzative, il concerto del gruppo di musica popolare “Coram Populo” che era stato programmato sul “Lungofiume Boulevard” per domani, giovedì 9 agosto, alle ore 22,30.

 

Autore: Giuseppe Di Donna