Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Finanziamenti regionali per la Cultura, il Comune di Cosenza primo in graduatoria con il progetto per il teatro Rendano

teatro Rendano
06 ago 2012

Un’occasione che l’amministrazione comunale non si è lasciata sfuggire e che oggi fa ottenere un doppio successo nell’ambito dei finanziamenti regionali per la Cultura.
Il Comune di Cosenza ha infatti raggiunto il primo posto in graduatoria con un finanziamento di € 284.500,00 partecipando all’Avviso pubblico per gli interventi di restauro, adeguamento e qualificazione delle sedi e delle attrezzature destinate ad attività teatrali, con un progetto per l’adeguamento strutturale del teatro Rendano. Un secondo posto, invece, se l’è aggiudicato partecipando all’Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento degli eventi di Arte contemporanea, grazie a un progetto all’avanguardia con cui Palazzo dei Bruzi si è assicurato un finanziamento totale di € 500.000,00 suddiviso nelle due annualità 2012 e 2013.
Il primo progetto, realizzato in sinergia con il settore Infrastrutture, consentirà di effettuare degli interventi sofisticati ed innovativi di ammodernamento dei servizi di palcoscenico del teatro Rendano, consentendo di aumentarne l’attrattività con la messa in scena di spettacoli di notevole impatto visivo.
Il secondo progetto, che vede il Comune di Cosenza capofila di un gruppo di partner di alto livello culturale, fra cui il MAXXI di Roma - principale Museo di Arte contemporanea in Italia - e l’Università della Calabria, prevede un calendario fitto di eventi (creativi, di apprendimento e di esperienza) che tende ad attrezzare Cosenza di un’offerta attrattiva per flussi nuovi che coinvolgano artisti (locali, nazionali e stranieri) ed esperti di processi creativi e di prodotti turistici. Il progetto, secondo quelle che sono le linee guida indicate dal sindaco Mario Occhiuto, fra l’altro assessore al ramo, rappresenta un’importante occasione di sviluppo per l’intero territorio, soprattutto per la capacità di privilegiare la promozione di collaborazioni internazionali che aprono confronti e favoriscono la crescita. Tra i partner del progetto, insieme al Comune di Altomonte e ad alcune scuole secondarie superiori del territorio, figura anche la Trans Europe Halles, importante rete internazionale che associa centri culturali indipendenti europei di diversa dimensione e programma e sviluppa attività culturali, educational, formative sulla gestione di eventi e strutture culturali.
Grandissima, al riguardo, la soddisfazione del sindaco Mario Occhiuto e del direttore del settore Cultura Giuliana Misasi che, con orgoglio, tiene a ringraziare il suo staff di lavoro per il raggiungimento di questi importanti risultati. “I due finanziamenti ottenuti – afferma Giuliana Misasi - sono frutto del forte impegno profuso non solo da chi ha direttamente lavorato alla realizzazione dei progetti, ma anche da parte di chi, con grande senso di appartenenza e di condivisione, ha assorbito su di sé l’attività di chi era momentaneamente impegnato nella progettazione. In un così delicato momento di crisi finanziaria, con il taglio dei fondi agli Enti locali, diventa fondamentale adoperarsi per intercettare e reperire risorse. Il nostro impegno è proprio quello di portare avanti idee funzionali e innovative al fine di mantenere alta la qualità dell’offerta culturale a Cosenza”.
 

Autore: Iole Perito