Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Cambia l'illuminazione in città. Il Vicesindaco Gentile spiega i nuovi interventi

katya gentile
06 lug 2012

“Cosenza dovrà diventare una città sempre più illuminata, sempre più vivibile e sempre più sicura.”
Lo afferma il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile a proposito di alcuni interventi che stanno interessando e che continueranno ad interessare la città sul versante dell’illuminazione pubblica.
“L’illuminazione delle strade – ha sottolineato la Gentile - è un elemento fondamentale, rappresentando uno dei servizi primari garantiti al cittadino per migliorarne gli standard di sicurezza, ma anche uno dei più visibili elementi di valutazione dell’operato dell’Amministrazione.
Le linee lungo le quali ci siamo mossi in queste ultime settimane sono quelle della sicurezza, del risparmio energetico e del miglioramento del decoro urbano.
Non posso che esprimere soddisfazione – ha affermato ancora Katya Gentile – per il lavoro svolto dagli uffici, sia per le opere già portate a compimento e per quelle che partiranno a breve. Siamo riusciti ad espletare la gara per la messa in sicurezza ed il rifacimento della pubblica illuminazione del centro storico, i cui impianti erano segnati dalla vetustà e dalla obsolescenza, grazie al finanziamento di 550 mila euro da parte della Regione Calabria ed il prossimo 16 luglio conosceremo l’impresa aggiudicataria. Stiamo completando l’impianto per il potenziamento dell’illuminazione del Viale Parco che sarà prolungato dalla Chiesa di Cristo Re fino alla sopraelevata.
E’ stata, inoltre, aggiudicata – ha proseguito il Vicesindaco – la gara per l’illuminazione artistica della Confluenza dei Fiumi, del Ponte San Francesco e della passerella dell’Arenella. Si tratta di uno studio illuminotecnico particolare che conferirà un nuovo e più suggestivo aspetto ad alcuni scorci significativi della città e del nostro centro storico e per il cui finanziamento mi corre l’obbligo di ringraziare tanto la Fondazione Carical quanto il suo Presidente Mario Bozzo. Altri impianti di illuminazione sono stati da qualche giorno posizionati su Viale della Repubblica e nelle strade limitrofe - ha commentato ancora il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile – , ma anche nello slargo vicino al sottopasso di via Pasquale Rossi dove è stato realizzato un intervento che ha ridisegnato più complessivamente lo slargo antistante il sottopasso autostradale e di immissione verso il centro città.”
Il miglioramento dell’illuminazione pubblica ha riguardato da qualche giorno anche il nuovo impianto messo in funzione in via Felice Migliori, in viale della Repubblica (nel tratto compreso tra via Migliori e via Zara) e in parte di via Zara.
Progettato dal Settore Infrastrutture del Comune di Cosenza, il nuovo impianto consente di soddisfare un’esigenza imprescindibile, quella di intervenire in alcune aree della città dove l’impianto preesistente presentava particolari criticità, a causa del fatto che gli alberi di alto fusto e di folta chioma presenti, avvolgendo quasi completamente i corpi illuminanti, non consentivano un’adeguata illuminazione sulla carreggiata e sui marciapiedi, creando anche situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, soprattutto dei pedoni.
Con gli interventi realizzati, oltre che rendere sicuri gli impianti, è stata introdotta nelle strade interessate una corretta diffusione di corpi illuminanti.
Si tratta per lo più di prodotti innovativi, inseriti nel contesto urbano, nel pieno rispetto dei parametri di progettazione finalizzati al risparmio energetico, con il duplice obiettivo di conferire alle aree interessate la giusta rilevanza tecnico-architettonica e migliorare sia l’aspetto visivo che la prestazione illuminotecnica.
In questo modo i corpi illuminanti diventano essi stessi elementi di arredo, capaci, quindi, di dare una adeguata diffusione per la visione notturna e, di giorno, armonizzarsi con il contesto urbano.
Entrando di più nel dettaglio tecnico, si è provveduto alla installazione di pali conici per illuminazione, con altezze di 9 metri, sbraccio decorativo da 2 metri e con armature City-Soul della PHILIPS con ottica CUT-OFF (contro l’inquinamento luminoso).
Le linee di alimentazione sono state sviluppate in cavidotti interrati e allacciate al quadro di distribuzione esistente.
Il Settore Infrastrutture del Comune ha, inoltre, provveduto a redigere una perizia di completamento del progetto che prevede l’ultimazione dell’impianto di Via Zara e la prosecuzione di quello di Viale della Repubblica (nel tratto compreso tra Via Zara e Via Diaz).
“I nuovi impianti di Viale della Repubblica e delle strade limitrofe - ha concluso Katya Gentile – rispondono ad una duplice esigenza: migliorare le condizioni di sicurezza di chi percorre, a piedi o in auto, le strade interessate dagli interventi, e salvaguardare il decoro urbano. Non a caso sono stati scelti dei corpi illuminanti che diventano anche elementi di arredo. Gli interventi – ha detto ancora la Gentile – proseguiranno utilizzando le somme, ancora a disposizione, del progetto principale e coinvolgendo altre strade della città.”
 

Autore: Giuseppe Di Donna