Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Progetto "Mamma et labora" presenta i risultati del percorso formativo che ha coinvolto un gruppo di ragazze-madri

28 giu 2012

Venerdì 29 giugno, alle ore 12.00, presso la Casa delle Culture si terrà la conferenza stampa di chiusura del progetto “Mamma et labora”.
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del D. Lgs. 383/2000, e realizzato dal MODAVI ONLUS in quattro città pilota - Roma, Cosenza, Foggia e Villa Sant’Angelo (AQ) – il progetto è stato sostenuto dall’Amministrazione comunale tramite l’Assessorato alla coesione sociale guidato da Alessandra De Rosa. L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di ragazze madri del territorio cittadino per le quali è stato realizzato un percorso di orientamento, informazione e formazione finalizzato ad offrire loro reali opportunità di inserimento sociale e lavorativo.
Accanto al Comune di Cosenza, l’Istituto Educativo Femminile “S. Maria delle Vergini”, che ha favorito il percorso esperienziale, consentendo alle destinatarie dell’attività formativa di sperimentare in concreto un percorso di formazione al lavoro.
Alla conferenza stampa, che vedrà la presenza di tutti i soggetti coinvolti, compresi i formatori e psicologi, parteciperà l’Assessore alla Solidarietà e Coesione Sociale Alessandra De Rosa, la responsabile dell’Istituto Educativo “S. Maria delle Vergini”. Nella stessa occasione si consegneranno gli attestati di partecipazione e sarà annunciato ciò che, in una prospettiva a breve termine, può concretamente scaturire da questa esperienza per le donne che vi hanno preso parte. “Da un progetto deve nascere una concreta opportunità” – è la filosofia che ispira le azioni dell’assessorato alla coesione sociale. “Questa iniziativa - anticipa Alessandra de Rosa – si inserisce in una prospettiva di reale lavoro di rete e di promozione del mondo del no profit. Il percorso formativo e di approfondimento di conoscenze seguito da questo gruppo di donne sarà capitalizzato in una concreta iniziativa di integrazione”.

Autore: Annarita Callari