Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Da giovedì 28 giugno al 31 luglio Circolare verde gratis dalle 22 alle 3 per il Lungofiume Boulevard - Divieti e sensi unici per le auto

26 giu 2012

Lo straordinario successo che stanno riscuotendo gli allestimenti di ristorazione e spettacolo del Lungofiume Boulevard ha consigliato agli amministratori di adottare nuove misure per facilitare l’afflusso dei moltissimi utenti di Cosenza e dell’area urbana.
Nel corso di un incontro che il Sindaco Mario Occhiuto ha tenuto con il Comandante dei vigili urbani e con i vertici dell'Amaco, sono state predisposti provvedimenti volti ad ottimizzare la circolazione di auto e pedoni e ad evitare inutili disagi a quanti intendono raggiungere il chilometro più frequentato di questa estate cosentina.
Da tenere in particolare considerazione il servizio che verrà fornito per tutta la durata delle manifestazioni dalla circolare veloce-linea verde dell’Amaco, che effettuerà corse frequenti e comode fino a tarda notte.
In prosecuzione del normale servizio, con fermate anche in piazza Spirito Santo e in piazza XV marzo, da giovedì 28 giugno e fino al 31 luglio, dal martedì alla domenica, la circolare verde assicurerà corse anche dalle 22 alle 3 del mattino, ogni 15 minuti e totalmente gratuite in qualsiasi punto del percorso si decida di salire, a cominciare dal Bar Occhiuto e Bozzo a Campagnano.
Il servizio è stato pensato proprio per tutti, per chi abita in città e per chi viene da fuori - in particolare chi arriva da nord di Cosenza- e potrà salire sull'autobus dopo aver lasciato l'auto in uno dei parcheggi cittadini, compresi quelli di piazza Bilotti, I due fiumi, Lungo Crati, intorno alla Villa vecchia, e -ma solo dalle 22- anche piazza XV marzo, a meno che, ovviamente, non risulti occupata essa stessa da qualche manifestazione estiva.
Funzioneranno le scale mobili che collegano piazza Spirito Santo con piazza XV marzo. Fino alle 22 potranno essere prese in salita, in modo da favorire quanti intendano fare una passeggiata su corso Telesio e magari visitare qualcuno dei temporary store di recente apertura. Dalle 22 alle 24 le scale mobili funzioneranno in discesa, per consentire a chi ha parcheggiato in piazza o nelle vicinanza di andare sul Lungofiume. Infine dalle 24 alle 3 di nuovo in salita.
Se proprio non si può fare a meno dell’auto, chi viene dalla città e da nord è invitato a posteggiare su via Petrarca, dove viene istituito il senso unico a partire da piazza Cribari.
A chi invece arriva da sud (Trenta e Presila), si consiglia di parcheggiare lungo via Bendicenti, dove pure viene istituito un senso unico, direzione sud-nord.
Sconsigliato a tutti gli automobilisti – e pressocchè impossibile per i divieti di sosta vigenti- tentare di avvicinarsi ulteriormente alla zona d’ingresso del Lungofiume Boulevard.
Dunque, offrendo una serie di comodi servizi alternativi e sicuramente preferibili allo stress dell'incolonnamento, si auspica di scoraggiare l'uso della macchina privata, che di questa bella festa estiva non è ospite desiderata.
Alcune delle misure decise nel corso dell'incontro sono già state formalizzate in un'ordinanza odierna del Comando vigili urbani che recita:

“Fatti salvi ulteriori provvedimenti anche a modifica della presente a seguito della verifica dei flussi di traffico, dal 28 giugno 2012 e fino al 31 luglio 2012, nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 22 alle ore 04 vengono istituti:
Il senso unico di circolazione su Ponte San Lorenzo (direzione Casali) ed il divieto di sosta con rimozione ambo i lati;
Il senso unico di circolazione su via D. Bendicenti direzione sud nord ( S. Ippolito - Cosenza)
Il senso unico di circolazione su via Petrarca da Piazza Luigi Cribari ad intersezione con via Paradiso;
Il divieto di transito su via Carducci eccetto residenti;
Il divieto di sosta con rimozione sull’ultimo stallo di sosta adiacente il primo attraversamento pedonale su viale George Norman Douglas, lato sx a partire dal centro sportivo;”.

La situazione è continuamente sotto monitoraggio. Daremo nei prossimi giorni ulteriori informazioni.


 

Autore: Elena Scrivano