Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Europe Direct programma una rubrica informativa su TEN

Foto Geppino De Rose.JPG
19 giu 2012

L’Europe Direct del Comune di Cosenza si appresta a varare una rubrica informativa su TEN (Teleuropa Network). Sarà una vera e propria finestra per informare la cittadinanza sulle opportunità offerte dall’Unione Europea.
Ne ha dato notizia l’Assessore all’Innovazione e Internazionalizzazione Geppino De Rose.
“Nella strategia complessiva di funzionamento della mission dello sportello Europa gestito dal Comune di Cosenza – sottolinea l’Assessore De Rose – esiste il vincolo-opportunità di aprirsi alla collaborazione con i media per definire processi di formazione-informazione alla cittadinanza rispetto alle tematiche europee.
D’intesa con il gruppo editoriale TEN – afferma ancora Geppino De Rose – abbiamo pensato di avviare una vera e propria campagna di collaborazione. Il risultato è la rubrica che avrà una cadenza almeno mensile e che andrà in onda in coda al telegiornale dell’emittente televisiva. Verificheremo poi, strada facendo, l’opportunità di varare anche dei numeri speciali dedicati ad eventi particolari.
Ciò che è importante cogliere – dice l’Assessore all’Innovazione e Internazionalizzazione del Comune di Cosenza – è che si vuol dare alla cittadinanza la possibilità di fruire di un prodotto che ha una natura doppia, sia formativa che informativa.
Dal punto di vista formativo ci poniamo il problema, con riferimento alle nuove generazioni, di trasferire i concetti più importanti del significato dell’Europa.
Dal punto di vista più squisitamente informativo è importante che la città, gli utenti, gli ordini professionali, le forze sociali, gli stakeholders vengano a conoscenza delle tante opportunità che l’Europa offre al nostro territorio. E questo credo che faccia parte delle attività che un Comune deve assicurare.”

 

Autore: Giuseppe Di Donna