Comune di Cosenza

Medaglia d'oro a vino dell'Azienda "Donnici ‘99": le congratulazioni del Sindaco Occhiuto

Castello
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Medaglia d'oro a vino dell'Azienda "Donnici ‘99": le congratulazioni del Sindaco Occhiuto
foto sindaco occhiuto
09-06-2012

Il Sindaco Mario Occhiuto si è congratulato con l’Azienda agricola “Donnici ‘99”, produttrice del vino “Antico Diverzano”, il Donnici doc 2008 che ha vinto la Medaglia d’Oro alla undicesima edizione dell’importante concorso enologico internazionale delle città del vino a carattere itinerante, “Selezione del Sindaco”, ospitato quest’anno in Calabria, a Lamezia Terme, presso la Fondazione Terina.
La particolarità del concorso consiste nel fatto che in gara sono sia le aziende, sia i loro Comuni di appartenenza
L’Antico Diverzano dell’azienda “Donnici ‘99” è stato insignito della medaglia d’oro del concorso insieme ad altri 3 vini: il moscato bianco della Masseria Falvo di Saracena, il riserva Lamezia delle Cantine Lento e il “Terraccia” dell’Azienda Agricola Serracavallo di Bisignano.
Primo in assoluto e miglior vino dei Sindaci d’Europa è risultato, invece, il Conde de Oeiras, un vino dolce a base di Arinto, prodotto proprio da un sindaco, o – per meglio dire – dalla Camara Municipal de Oeiras, Comune ad ovest di Lisbona.
Ad assegnare la medaglia d’oro al Doc Donnici 2008 “Antico Diverzano”, ottenuto per il 70% da uve magliocco e per il 30% da uve greco nero, è stata una qualificatissima giuria, composta da ben 77 degustatori internazionali.
Il Sindaco Occhiuto e i responsabili dell’Azienda “Donnici ‘99” parteciperanno il prossimo 9 luglio alla cerimonia di premiazione del concorso che si terrà a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.
“Il Doc Donnici – ha commentato il Sindaco Occhiuto – non si può più nascondere. Il nostro vino, che ha ottenuto grazie alla serietà e competitività dell’azienda “Donnici 99” questo prestigiosissimo riconoscimento, conferito peraltro da una autorevole giuria internazionale, merita un posto di primo piano nel panorama enologico nazionale. L’evoluzione qualitativa dei vini calabresi e tra questi del Doc Donnici ci fa comprendere che è il momento di legare alla cultura del vino processi di sviluppo turistico e culturale non più rinviabili. Ai titolari dell’azienda vincitrice vanno le mie congratulazioni e quelle dell’intera città di Cosenza.”

 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Forum agroalimentare Rotary
23-10-2018 -
Per molto tempo trascurata se non addirittura abbandonata, da qualche anno l'agricoltura è divenuta ....
vincenzo granata
14-02-2018 -
La Commissione consiliare Ambiente del Comune di Cosenza, presieduta dal consigliere comunale Vincenzo ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it