Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Nell'ultima giornata di Viale in Fiera rivive l'atmosfera medioevale

02 giu 2012

Ultima giornata di Viale in Fiera – quella di domenica 3 giugno – nel nome della rievocazione storica.
All’Associazione Itineraria Bruttii Onlus il compito di ricreare in città l’atmosfera medioevale. L’evento si chiama “Aspettando Federico II” e comincia nel centro storico della città dove, alle 10.00, si apre il mercato medioevale con l’esposizione di armamenti, strumenti di tortura e il laboratorio del boia.
Alle 10.30, tamburi, musici, giocolieri, guerrieri armati e, alla testa del corteo il banditore, annunciano l’evento con partenza da Piazza XV marzo, un passaggio su Corso Mazzini, Viale G. Mancini, fino a Piazza dei Bruzi.
Nel pomeriggio, alle ore 18.40, il Corteo storico part da Piazza XV marzo verso il Duomo per la consegna della Stauroteca , per scendere poi verso Piazza dei Bruzi. La manifestazione continua con la rievocazione storica degli spettacoli alla corte di Federico II. Alle ore 20.00, gli sbandieratori del Palio di Bisignano, annunciano lo spettacolo di giocolieri e mangiafuoco.
Non manca l’angolo godereccio con degustazioni, anch’esse in stile medioevale. Alle ore 21.30, su viale Mancini, con dolci medievali accompagnati da vino mielato.
La sera dà spazio alla musica. Per il concerto di chiusura di Viale in Fiera, il palco ospita i Sabatum Quartet (ore 21.00). Il gruppo vive l’esperienza della musica etnico-popolare, interpretandola, arrangiandola ma, nello stesso tempo, senza privarla delle sue caratteristiche originali. Il loro spettacolo è decisamente fuori dal comune e di forte impatto sul pubblico, spaziando dalla tipica tarantella a canti del repertorio tradizionale, da pezzi dal contenuto socio-politico a brani inediti, composti dalla band. In tutte le composizioni, ciò che risulta originale è l’innovazione negli arrangiamenti, la polifonia vocale e la grande varietà dei ritmi.
Infine, Dj set, per salutare l’evento fieristico di primavera.
 

Autore: Annarita Callari