Giudizio sostanzialmente molto positivo quello degli utenti sull’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cosenza.
Lo dice il report redatto a conclusione della rilevazione di soddisfazione del cittadino utente (customer satisfaction), svolta per un mese tra aprile e maggio intervistando 191 cittadini, dei quali il 57% uomini ed il 43% donne. Le fasce d’età rilevate vanno dai 18 ad oltre 60 anni.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “MiglioraPA – La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici”, promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica e realizzata in collaborazione con Forum PA e Lattanzio Associati.
Il servizio erogato allo sportello dell’URP di piazza dei Bruzi ottiene quasi tutti gli indicatori nel quadrante giusto della mappa finale che sintetizza i risultati.
In particolare, vengono gratificati da punteggi alti i dati relativi ad accessibilità dell’Ufficio, orari di apertura, cortesia e competenza degli addetti allo sportello.
Non ottimale, invece, il dato relativo a quelli che vengono definiti “aspetti tangibili”. In sostanza, alcuni utenti lamentano la mancanza di sedie dove attendere il proprio turno, di un sistema elimina-code ed altri accorgimenti materiali. Di tutto ciò l’Amministrazione comunale terrà ora conto per adottare i provvedimenti più validi ad aumentare ulteriormente l’appeal di un ufficio che è comunque un fiore all’occhiello del Comune di Cosenza.
Responsabile dell’Urp di Cosenza è l’avv. Lucio Sconza, Capo del I Dipartimento amministrativo, che nei mesi scorsi ha totalmente riorganizzato l’intera macchina amministrativa di Palazzo dei Bruzi.
Sul lavoro svolto in direzione di una migliore efficienza degli uffici e dei servizi, l’avv. Sconza ha avuto modo di relazionare nel corso di Forum Pa 2012 a Roma, invitato ad illustrare l’esperienza cosentina. In particolare il Dirigente si è soffermato sul processo organizzativo del Ciclo di gestione della Performance, condotto in collaborazione con il Formez-Dipartimento della Funzione pubblica. Al Forum il Comune di Cosenza ha ricevuto un riconoscimento ufficiale, così confermando il posto di tutto rispetto che si è già meritato nella graduatoria degli enti locali partecipanti al progetto, dove si è attestato nella prima delle tre fasce previste.
In allegato il report completo.