Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Commissione Sanità e Servizi Sociali approva regolamento dei centri anziani

anziani
30 mag 2012


La Commissione consiliare Sanità e Servizi Sociali, presieduta dal Consigliere Roberto Bartolomeo, ha approvato con il voto favorevole della maggioranza (consiglieri Francesco De Cicco, Claudio Nigro, Francesco Spadafora e Michelangelo Spataro) – assenti i consiglieri di minoranza, membri della commissione - il nuovo regolamento che disciplinerà le attività dei quattro Centri anziani della città (Via Milelli, Serra Spiga, Via Popilia e Donnici).
Si completa così l’iter seguito dalla Commissione sanità e servizi sociali subito dopo l’approvazione in giunta della proposta di regolamento. Proposta che è stata emendata dalla commissione e che dopo l’approvazione nell’organismo consiliare presieduto da Roberto Bartolomeo sarà portato all’attenzione del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
Soddisfazione per l’approvazione del regolamento dei Centri Anziani è stata espressa proprio dal Presidente della commissione competente Bartolomeo.
“Siamo finalmente riusciti a dotare i Centri Anziani della città – ha affermato Bartolomeo - di uno strumento importante per la vita degli stessi e per il loro funzionamento. Non è stato facile, ma il nostro compiacimento per il traguardo raggiunto trova origine nell’ottimo lavoro svolto in sinergia con l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa, il segretario generale Grossi, il Direttore del Dipartimento Amministrativo Lucio Sconza e la Dirigente del settore welfare Filomena Redavide ai quali va il mio personale ringraziamento.
Auspico che si apra adesso – ha proseguito Bartolomeo – una nuova fase di trasparenza per gli anziani della città che proprio grazie al regolamento potranno risparmiare risorse, senza ulteriori aggravi economici per le loro già modeste condizioni, per dedicarsi alle attività di svago e ai momenti di spensieratezza previsti dalle attività di socializzazione.”
Bartolomeo ha anche illustrato gli emendamenti inseriti nel testo del regolamento che vanno dal riconoscimento del diritto di voto degli anziani in occasione delle elezioni del consiglio direttivo dei centri anziani, alla possibilità di essere loro stessi eletti come Presidente e membri dello stesso direttivo.
Altro importante aspetto è l’attribuzione direttamente all’Amministrazione comunale della gestione economica dei Centri Anziani.
La Commissione e il suo Presidente hanno inoltre ribadito la necessità di iscrivere annualmente una somma nel bilancio di previsione destinata alla gestione dei centri anziani.
L’Assessore Alessandra De Rosa, dal canto suo, ha espresso i più vivi ringraziamenti al Presidente Bartolomeo e a tutti i componenti la commissione per l'approvazione del regolamento. “ E' innegabile - ha detto la De Rosa - che i tempi si siano dilatati, ma tutto questo è fisiologico quando si avvia un percorso di elaborazione di un così importante e fondamentale atto di regolamentazione come la disciplina del funzionamento dei centri anziani.
Prendo atto, con estrema soddisfazione, che questo percorso sia finalmente giunto a compimento, restituendo tutta la dimensione di un impegno reale e
concreto che vede le forze politiche convergere , con grande responsabilità,
verso una direzione comune: il bene supremo di cittadini particolari come gli anziani, notoriamente appartenenti alla categoria dei più deboli e dei più svantaggiati
Sin dal mio insediamento ho avuto ben chiara la necessità di un regolamento dei
centri anziani, il cui obiettivo è proprio quello di consentire all'anziano una vita
di relazione ricca di attività culturali e ricreative per promuovere, quanto
più possibile le relazioni interpersonali tra la cosìdetta terza età e i cittadini delle
altre fasce anagrafiche presenti sul territorio”

Autore: Giuseppe Di Donna