Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il sindaco Mario Occhiuto presenta il progetto "Un sorriso alla volta": 20 giovani ospiti della Fondazione della Casa San Francesco d'Assisi riceveranno gratuitamente le protesi odontoiatriche grazie alla sinergia istituzionale con l'Azienda osp

Presentazione progetto \
28 mag 2012

Solo qualche giorno fa il lancio del progetto sulla prevenzione della salute orale dei bambini in età scolare, oggi la presentazione di un'altra importante iniziativa sulla strada della “Sanità sociale” intrapresa dall’Amministrazione comunale in stretta sinergia con l’Azienda ospedaliera.
Il sindaco Mario Occhiuto, questo pomeriggio, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, ha tenuto a esporre in prima persona l’idea, adesso azione reale, di “Un sorriso alla volta”, ovvero la donazione di 20 protesi odontoiatriche a 20 ospiti, totalmente privi di masticazione, della Fondazione della Casa San Francesco d’Assisi.
Tali pazienti potranno presto completare un percorso di riabilitazione protesica gratuita che, oltre a consentirgli una corretta maniera di masticare, darà loro l’opportunità di tornare a sorridere.
“E’ un concreto atto di solidarietà – ha esordito il sindaco Occhiuto – Un piccolo grande modo per riattivare la fiducia in una persona che si trova in difficoltà. Da parte nostra – ha proseguito poi il primo cittadino ricordando la corposa attività dell’esecutivo in materia sociale – c’è una grande attenzione a queste problematiche, pertanto ringrazio l’Azienda ospedaliera per la collaborazione proficua instaurata in tal senso. Nonostante la drastica riduzione dei finanziamenti statali agli enti locali – ha aggiunto Occhiuto - il Comune di Cosenza sta provvedendo con risorse proprie a garantire servizi come il trasporto per i diversamente abili e l’assistenza agli anziani, segno della priorità data alle fasce sociali più bisognose. Se non si guarda a una qualità della vita equa e giusta per tutti, nulla ci rimane”.
Il direttore generale dell’Ao, Paolo Gangemi, ha dal canto suo sottolineato il diffuso stato di indigenza che spinge i vari settori istituzionali-amministrativi a mettere in piedi progetti di utilità per dare segnali di speranza: “Insieme alla dottoressa Loizzo – ha detto - stiamo dando esempio di una nuova sanità”.
Proprio Simona Loizzo, responsabile dell’Unità operativa di odontoiatria sociale dell’azienda ospedaliera di Cosenza, ha espresso gratitudine al sindaco Occhiuto e all’assessore alla Coesione sociale Alessandra De Rosa, presente all’incontro con il consigliere di maggioranza Lino Di Nardo: “Con l’amministrazione comunale – ha affermato la responsabile dell’Unità operativa di odontoiatria sociale dell’Annunziata Simona Loizzo – condividiamo il proposito di ridare il sorriso a chi non ce l’ha, vivendo una condizione di disagio. Un discorso di sanità sociale si rende più che mai necessario in un contesto nazionale di gravissima crisi socio-economica”.
Il progetto “Un sorriso alla volta”coinvolge 20 giovani persone fra i 30 e i 50 anni ospitate presso l’ex Oasi francescana. “L’età degli uomini e delle donne selezionati al riguardo dai medici – ha precisato il direttore della Fondazione della Casa San Francesco di Assisi, Pasqualino Perri – non è stata presa a caso. Esiste purtroppo una forma triste di ringiovanimento dell’utente rispetto a questo problema. E’ per questo che mi piace evidenziare l’aspetto dell’iniziativa del donare la felicità”.
 

Autore: Iole Perito