Comune di Cosenza

Il sindaco Mario Occhiuto presenta il progetto "Un sorriso alla volta": 20 giovani ospiti della Fondazione della Casa San Francesco d'Assisi riceveranno gratuitamente le protesi odontoiatriche grazie alla sinergia istituzionale con l'Azienda osp

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Il sindaco Mario Occhiuto presenta il progetto "Un sorriso alla volta": 20 giovani ospiti della Fondazione della Casa San Francesco d'Assisi riceveranno gratuitamente le protesi odontoiatriche grazie alla sinergia istituzionale con l'Azienda osp
Presentazione progetto \
28-05-2012

Solo qualche giorno fa il lancio del progetto sulla prevenzione della salute orale dei bambini in età scolare, oggi la presentazione di un'altra importante iniziativa sulla strada della “Sanità sociale” intrapresa dall’Amministrazione comunale in stretta sinergia con l’Azienda ospedaliera.
Il sindaco Mario Occhiuto, questo pomeriggio, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, ha tenuto a esporre in prima persona l’idea, adesso azione reale, di “Un sorriso alla volta”, ovvero la donazione di 20 protesi odontoiatriche a 20 ospiti, totalmente privi di masticazione, della Fondazione della Casa San Francesco d’Assisi.
Tali pazienti potranno presto completare un percorso di riabilitazione protesica gratuita che, oltre a consentirgli una corretta maniera di masticare, darà loro l’opportunità di tornare a sorridere.
“E’ un concreto atto di solidarietà – ha esordito il sindaco Occhiuto – Un piccolo grande modo per riattivare la fiducia in una persona che si trova in difficoltà. Da parte nostra – ha proseguito poi il primo cittadino ricordando la corposa attività dell’esecutivo in materia sociale – c’è una grande attenzione a queste problematiche, pertanto ringrazio l’Azienda ospedaliera per la collaborazione proficua instaurata in tal senso. Nonostante la drastica riduzione dei finanziamenti statali agli enti locali – ha aggiunto Occhiuto - il Comune di Cosenza sta provvedendo con risorse proprie a garantire servizi come il trasporto per i diversamente abili e l’assistenza agli anziani, segno della priorità data alle fasce sociali più bisognose. Se non si guarda a una qualità della vita equa e giusta per tutti, nulla ci rimane”.
Il direttore generale dell’Ao, Paolo Gangemi, ha dal canto suo sottolineato il diffuso stato di indigenza che spinge i vari settori istituzionali-amministrativi a mettere in piedi progetti di utilità per dare segnali di speranza: “Insieme alla dottoressa Loizzo – ha detto - stiamo dando esempio di una nuova sanità”.
Proprio Simona Loizzo, responsabile dell’Unità operativa di odontoiatria sociale dell’azienda ospedaliera di Cosenza, ha espresso gratitudine al sindaco Occhiuto e all’assessore alla Coesione sociale Alessandra De Rosa, presente all’incontro con il consigliere di maggioranza Lino Di Nardo: “Con l’amministrazione comunale – ha affermato la responsabile dell’Unità operativa di odontoiatria sociale dell’Annunziata Simona Loizzo – condividiamo il proposito di ridare il sorriso a chi non ce l’ha, vivendo una condizione di disagio. Un discorso di sanità sociale si rende più che mai necessario in un contesto nazionale di gravissima crisi socio-economica”.
Il progetto “Un sorriso alla volta”coinvolge 20 giovani persone fra i 30 e i 50 anni ospitate presso l’ex Oasi francescana. “L’età degli uomini e delle donne selezionati al riguardo dai medici – ha precisato il direttore della Fondazione della Casa San Francesco di Assisi, Pasqualino Perri – non è stata presa a caso. Esiste purtroppo una forma triste di ringiovanimento dell’utente rispetto a questo problema. E’ per questo che mi piace evidenziare l’aspetto dell’iniziativa del donare la felicità”.
 

Autore: Iole Perito

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

29-11-2018 -
L'Inps ha prorogato, al 30 giugno 2019, il termine di validità del “Bando pubblico Progetto ....
Manifestazione contro la violenza sulle donne 2018
25-11-2018 -
Il momento più toccante e inaspettato, a testimonianza di una forte partecipazione emotiva, è ....
Dettaglio Mostra Matti Chiostro di San Domenico Le
23-11-2018 -
Un pugno nello stomaco che riporta ad anni davvero bui dai quali tutt’oggi, forse, pur nella totale ....
immagine generica donna maltrattata
23-11-2018 -
Il Comune di Cosenza raccoglie l’invito da parte dell’Anci e aderisce all’iniziativa ....
Conferenza Presentazione Progetti di Prevenzione p
26-10-2018 -
L’abuso di droga e di alcol in giovanissima età, spesso addirittura pre-adolescenziale, ....
foto sindaco occhiuto
10-10-2018 -
Su invito del prefetto Paola Galeone, il sindaco Mario Occhiuto ha partecipato oggi a un tavolo sull’emergenza ....
24-07-2018 -
Uno sportello gratuito per i cittadini tenuto da avvocati e praticanti: è il nuovo servizio offerto ....
assessore lo gullo
10-07-2018 -
Un appello al Sindaco Occhiuto e alla Presidente della Commissione consiliare sanità, Maria Teresa ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it