Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La vivace primavera cosentina con Viale In Fiera dal 30 maggio al 3 giugno

Viale in Fiera
28 mag 2012

Inizio anticipato per “Viale in Fiera”, il nuovo evento pensato dal Sindaco Mario Occhiuto e dai suoi collaboratori per dare un nuovo soffio di vitalità alla primavera cosentina che, condizioni meteo permettendo, risulterà così tutt’altro che sonnacchiosa.
Non più solo tre giorni, a cavallo del 2 giugno, come si era originariamente pensato, ma un gustoso prologo a partire già da mercoledì 30 maggio.
Prima del ritorno su viale Mancini della Fiera vera e propria, sono previste due serate di buona gastronomia e buona musica, il 30 e 31 maggio, giusto per riscaldare l’ambiente.
Poi, il 1° giugno, l’inaugurazione di Viale in Fiera con tutta una serie di eventi collaterali.
“La scelta di organizzare tale importante evento – dice l’Assessore alla Crescita economica urbana Luciano Vigna- si fonda su due motivazioni. Innanzitutto intendiamo riaffermare la centralità di Cosenza come polo commerciale dell’intera provincia. La crescita economica del nostro territorio non può che prescindere dalla riacquisizione di tale centralità. Tutto ciò non può cha avvenire attraverso il sostegno alle attività commerciali ed all’organizzazione di eventi in grado di attirare visitatori da tutta la regione.
Sono, poi, convinto che nei momenti di crisi economica come quello attuale, è necessario rilanciare e rafforzare ogni forma di scambio commerciale. Permettere ai visitatori di acquistare a basso costo e nel contempo agli espositori di vendere la loro merce, rappresenta, una semplice ricetta grazie alla quale si può rilanciare l’economia di un territorio.”
“Un evento nell’evento”: così l’assessore alla Comunicazione e Lavoro Rosaria Succurro definisce l’iniziativa che in diversi punti si differenzia dalla Fiera di San Giuseppe, pur ricalcandone il percorso.
“Mi riferisco in particolare –spiega l’assessore alla Comunicazione- all’attenzione che abbiamo voluto riservare a manifestazioni dove i giovani saranno protagonisti e che vedrà premiare bellezza ed eleganza. Ci saranno, infatti, due concorsi, venerdì e sabato, per eleggere prima Miss Area Urbana e poi Miss Motors Italy 2012. Non mancheranno, naturalmente, gli spettacoli musicali – continua Rosaria Succurro- e, per concludere con un omaggio alle nostre radici e alle tradizioni storiche della città, la Giornata medievale "Aspettando Federico II", a cura di Itineraria Bruttii onlus, con l’allestimento di un interessante Mercato medioevale ed il Corteo di Federico II.”
Anche in questa circostanza, particolarmente curata la comunicazione dell’evento che intende coinvolgere non solo l’area urbana, ma l’intera regione.

In allegato il programma dei cinque giorni.
 

Allegato: mappa Fiera.jpg (1352 kb) File con estensione jpg
Autore: Elena Scrivano