Comune di Cosenza

L'Unità operativa di odontoiatria dell'ospedale apre le porte ai bambini

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
L'Unità operativa di odontoiatria dell'ospedale apre le porte ai bambini
18-05-2012

Amministrazione comunale, Azienda Ospedaliera e Sanitaria, Ufficio Scolastico provinciale: realtà che si uniscono e che, ognuna per la sua parte, realizzano un esempio di “sanità integrata”. Così la dottoressa Simona Loizzo ha definito il progetto sulla prevenzione della salute orale dei bambini in età scolare che si realizzerà nei prossimi giorni e del quale è coordinatrice insieme alla collega Virginia Stefano.
La pronta disponibilità dell’Ufficio Scolastico Provinciale, rappresentato nell’incontro con la stampa da Rosa Amendola, ha consentito – seppure tra le incombenze legate alla ormai imminente chiusura dell’anno scolastico – di coinvolgere un circolo didattico, il Primo di Cosenza, guidato da Domenico De Cesare. Un ulteriore testimonianza dell’attenzione che il mondo della scuola riserva alla salute dei bambini.
Così, “l’Ospedale dell’Annunziata – ha illustrato ancora la Loizzo - il 22 e 23 maggio aprirà le porte a 40 bambini di due quinte elementari della scuola di via Milelli che, accompagnati dai loro insegnanti, incontreranno i medici odontoiatri ospedalieri, ma anche gli specialisti territoriali, per una visita gratuita ed una piacevole chiacchierata sulle regole e gli atteggiamenti da adottare per prendersi cura dei denti sin da piccoli”.
Il Comune di Cosenza – non nuovo alla collaborazione con le istituzioni sanitarie cittadine - fornirà altrettanto gratuitamente il servizio di trasporto ma, aldilà dell’intervento materiale, dalle parole del vicesindaco Katya Gentile, intervenuta per un saluto, e dell’assessore alla coesione sociale Alessandra De Rosa (assente l’assessore alla scuola Marina Machì per impegni istituzionali, ma anche lei coinvolta in strette collaborazioni con l’azienda sanitaria) è emerso il valore strategico di percorsi condivisi “che – ha affermato il vicesindaco – esaltano le ricadute positive sul territorio, tanto più se riferiti ad un’utenza particolare come i bambini”.
“Lavorare nel sociale – ha commentato l’assessore De Rosa – spesso significa agire sull’emergenza, ma l’interazione con persone tanto competenti e di cuore, rende più facile anche questo. La nostra Amministrazione è particolarmente soddisfatta di come si stia realizzando, anche con azienda ospedaliera e sanitaria, il concetto di rete e di sussidiarietà”.
In continuità il direttore generale dell’Azienda Sanitaria, Gianfranco Scarpelli ha fatto riferimento alla “crisi che vive la sanità in Calabria che diventa l’opportunità di darci nuove regole e nuovi metodi, e l’integrazione socio sanitaria è uno di quegli aspetti in cui risiede il futuro della sanità. La prevenzione - ha detto, entrando nel merito del progetto – è un investimento, la promozione attiva della salute è ciò che negli anni futuri ci farà risparmiare”. L’ospedale cosentino guarda alla unità operativa di odontoiatria come ad una realtà da valorizzare. La conferma, è venuta dal suo Direttore generale Paolo Gangemi, che ha parlato di un “percorso che si sta costruendo per far crescere l’unità odontoiatrica e farla divenire un punto di riferimento regionale. La sinergia tra istituzioni – ha concluso -, e questa non è la prima esperienza in tal senso, permette di utilizzare al meglio le risorse”.
Ai bambini che, martedì e mercoledì prossimi, vivranno questa positiva esperienza, a dispetto del luogo comune che vede nel dentista uno dei camici bianchi più temuti dai piccoli pazienti, sarà fornito resoconto della visita da consegnare ai genitori e, soprattutto, al dentista curante.

Autore: Annarita Callari

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

16-05-2019 -
Il settore educazione informa che il bando di ammissione ai nidi di infanzia sarà pubblicato non ....
asilo nido
06-04-2019 -
L'input lo ha dato il vicesindaco e assossore alla cultura Jole Santelli, dando così avvio al ....
asilo nido
05-04-2019 -
E' in programma, domani, sabato 6 aprile, alle ore 11,30, all'asilo nido di via Livatino, l'inaugurazione ....
turandot
04-04-2019 -
Centosettantotto repliche e quasi cinquantamila studenti coinvolti in sette regioni d’Italia. Più ....
asilo nido
01-04-2019 -
E' in programma sabato 6 aprile, alle ore 11,30, all'asilo nido di via Livatino, l'inaugurazione dei ....
Alunni di via Negroni in visita al Comune
25-03-2019 -
La parità di genere nella composizione della Giunta, la raccolta differenziata, le strade a misura ....
polizia municipale
22-03-2019 -
E' un contatto quotidiano quello che gli operatori della polizia municipale di Cosenza hanno con i bambini, ....
carnevale 2019
04-03-2019 -
È un fiume di creatività quello che scorre lungo tutto corso Mazzini per il CarnevalArt ....
Jole Santelli primo piano
03-03-2019 -
“Mentre in diverse parti d’Italia il Carnevale si celebra con un trionfo di splendide sfilate ....
Occhiuto Camera foto rimpicciolita
22-02-2019 -
Signor Presidente, colleghi Sindaci e presenti tutti, la circostanza odierna rappresenta un importante ....

Eventi correlati

Data: 14-05-2015
Luogo: Parco "Corrado Alvaro" - via Aldo Moro
Data: 19-05-2012
Luogo: Città dei Ragazzi
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it