Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Per la Notte dei Musei estemporanea d'arte nel complesso di S. Agostino

notte dei musei
16 mag 2012

Alla sua quarta edizione consecutiva, la Notte dei Musei – iniziativa di respiro europeo organizzata dal Ministero dei Beni Culturali – rappresenta un modo insolito di fruire di un patrimonio artistico, fuori dai tradizionali orari di apertura. Dalle 20.00 alle 02.00 di sabato 19 maggio, il Museo civico dei Brettii e degli Enotri, ancora una volta in rete con la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, offre in notturna non solo la sua pregiata collezione archeologica permanente ma “Tra suoni e visioni”, tema della iniziativa cosentina, realizza il progetto E20, uno degli eventi satellite legati all’edizione 2012 di NonfermArti.
Il complesso monumentale di S. Agostino, sede del Museo, offre nelle sue sale un percorso che permette di scoprirne la bellezza artistica fusa nelle suggestioni visive e sonore offerte dagli artisti di E20.
Creatività no stop, come già avvenuto, e con grande successo, all’interno del museo dei Bretti e degli Enotri, in una 24 ore dedicata all’arte fotografica, di grande interesse.
Nella Notte dei Musei si inaugura la sezione delle arti visive con un concorso estemporaneo dedicato alla pittura, ai fumetti, alla scultura, al writing, al bodypainting, alle fotomanipolazioni, alla grafica, all’artigianato e alle installazioni.
Gli artisti, ispirati dalla musica e dai temi che saranno svelati ad inizio serata, creeranno le loro opere dinanzi al pubblico che potrà godere delle loro evoluzioni, da bozze concettuali ad opere finite, oltre che della musica che le ha ispirate.

Una giuria di esperti selezionerà otto vincitori che parteciperanno all'edizione NonfermArti 2012 bypassando la fase di pre-selezione.
Ricorso al social network per prenotarsi. Già da qualche giorno su Facebook, NonfermArti invita alla partecipazione ed alla prenotazione via mail, possibile sino al 18 maggio, vigilia dell’evento. E’ gradita l’indicazione del tipo di estemporanea che si andrà a realizzare, l’eventuale supporto, i materiali utilizzati e quant’altro necessario a realizzare al meglio la propria partecipazione.

Per la Notte dei Musei l’Amaco ha organizzato un servizio navetta straordinario su due percorsi, che toccano anche le gallerie d’arte private coinvolte nell’evento

Autore: Annarita Callari