Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Alla Città dei Ragazzi il festival Musica Insieme

musica insieme
15 mag 2012

Continua, presso la Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza, la programmazione di eventi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado predisposta dal RTI “La Città dei Ragazzi” (Ce.Pro.S., Interzona, La cooperativa delle Donne, Promidea) in collaborazione con l’Assessorato alla scuola e città a misura di bambino del Comune di Cosenza.
Sarà la volta, a partire dal 16 maggio 2012, di un evento che rappresenta, per la struttura comunale e per l’intera città, una vera e propria eccellenza: la VII edizione del Festival Nazionale di Esecuzione Musicale “MUSICAINSIEME”.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Centro Rodari per la Musica e curato dalla musicista Sara Simari, si avvale del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, del MIUR - Direzione Scolastica Regionale della Calabria e dell’USP – Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza
Per quattro giorni consecutivi, dunque, circa 300 giovani musicisti si incontreranno per fare musica insieme, provenienti da diverse realtà regionali: da Mandatoriccio a Vibo Valentia; da Cosenza a Mendicino; da Schiavonea-Corigliano a Montalto; da San Lucido a Castrovillari; da Catanzaro a Crotone; da San Fili a Spezzano Albanese; da Rogliano a Laureana.
A dare inizio alla manifestazione, mercoledì 16 e giovedì 17 maggio, alle ore 17.00, saranno due performance pubbliche strutturate come eventi multimediali itineranti: i diversi partecipanti all’esecuzione (gruppi cameristici, vocali e/o strumentali), infatti, saranno dislocati nei vari scrigni della Città dei Ragazzi, dove potranno esibirsi con brani liberamente scelti.
Ad aprire le successive giornate di venerdì e sabato, invece, saranno le prove generali dell’Orchestra, un gruppo eterogeneo di ragazzi e ragazze che si cimenteranno nella formazione di una vera e propria orchestra sperimentando la sfida del fare musica insieme.
Sabato 19 maggio, alle ore 19.00 presso lo Scrigno Azzurro di Città dei Ragazzi, infine, sarà la volta di “Facciamo Orchestra”, l’evento più suggestivo dell’intera manifestazione: dopo le prove, circa 100 giovani musicisti si esibiranno pubblicamente, per la prima volta assieme, sotto la guida del direttore di orchestra Francesco Lanzillotta.
Di rilevo i brani che contraddistingueranno il programma musicale: “La Rejouissance” di G. F. Handel, da Royal Fireworks Music, “Fandango” e “Alborada” di N. Rimsky – Korsakov, “Jukebox” per voce recitante, due soprani, coro di voci bianche e orchestra sinfonica, di Pietro Picchi sulla filastrocca “Il pane” di Gianni Rodari (Prima esecuzione assoluta – Commissione della Città dei Ragazzi).

Allegato: 70x100-web.jpg (317 kb) File con estensione jpg
Autore: Annarita Callari