Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Nona di Beethoven chiude sabato 12 maggio la stagione lirico-sinfonica del Teatro "Rendano"

orchestra rendano
07 mag 2012

Sta per calare il sipario sulla stagione lirico-sinfonica del Teatro “Rendano” di Cosenza. Sabato 12 maggio, alle ore 20,30, l’ultimo appuntamento, con l’esecuzione della nona sinfonia di Beethoven da parte della giovane Orchestra del teatro di tradizione cosentino chiamata, dopo soli sette mesi dalla sua costituzione, ad una delle sue prove più impegnative.
L’Orchestra sarà diretta dal maestro Giovanni Pelliccia, direttore musicale del “Rendano” e dal quale è venuto un contributo determinante alla formazione della nuova Orchestra lirico-sinfonica del teatro, nata nel novembre del 2011 e da lui già diretta nel “Nabucco” e nel “Rigoletto”, le due opere liriche della 52ma stagione lirica.
Background di tutto rispetto quello del direttore d’orchestra Giovanni Pelliccia.
Figlio del violinista Arrigo Pelliccia, proviene da una famiglia di consolidata tradizione musicale. Nato e cresciuto a Roma, trapiantato in Puglia, dove è rimasto dopo avervi tenuto un concerto, da circa vent’anni vive a Bari. Diplomatosi in pianoforte e direzione d’orchestra al Conservatorio S.Cecilia di Roma, ha studiato anche composizione con il Maestro Gino Marinuzzi jr.
Ha lavorato tantissimo con l’Orchestra sinfonica della provincia di Bari, dirigendo concerti sinfonici nelle principali città italiane, ma anche all’estero e ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche per Radiotre. Ma l’impegno più attuale di Giovanni Pelliccia, accanto a quello di docente di direzione d’Orchestra al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli è il nuovo corso impresso al “Rendano” di Cosenza dopo essere stato coinvolto dal direttore artistico Albino Taggeo nella direzione dell’Orchestra lirico-sinfonica.
Taggeo vive con particolare entusiasmo le giornate che precedono l’esecuzione a Cosenza della nona di Beethoven.
“E’ una bella sfida culturale quella che abbiamo intrapreso a Cosenza con il rinnovamento artistico avviato al “Rendano” – dice il direttore Taggeo. Una sfida – aggiunge - che vivrà il suo climax più intenso con l’universale ed ecumenico “Inno alla Gioia” di Friedrich Schiller, messo in musica da Ludwig van Beethoven.
L’esecuzione della Nona di Beethoven – sottolinea ancora Albino Taggeo – ha un suo fascino particolare, sol che si pensi al fatto che Beethoven, all’atto della sua composizione, ebbe un’idea geniale per aver voluto unire – trovata senza precedenti –
la musica pura e assoluta con il canto. Per la prima volta nella storia della musica un compositore colto come Beethoven inserisce in una struttura che si sviluppa in maniera essenzialmente musicale le 4 voci soliste, come se fossero esse stesse degli strumenti, innestando nel tessuto strutturale, oltre alle voci, addirittura un coro.”
Le quattro voci soliste che saranno impegnate nell’esecuzione della nona di Beethoven, sabato 12 maggio al “Rendano”, sono : il tenore cosentino Saverio Pugliese, già apprezzato nel “Rigoletto”, nel quale ha vestito i panni del cortigiano Borsa, il soprano pugliese Maria Pia Piscitelli, che il pubblico cosentino ricorderà tra le voci del Gran Galà lirico-sinfonico dell’Epifania e che è stata ospitata dai maggiori teatri lirici internazionali (dal Teatro alla Scala di Milano al “Comunale” di Bologna, dall’Opera di Lyon al Theatre des Champs-Elysées di Parigi), il mezzosoprano Federica Agnese Bragaglia, già Fenena nel “Nabucco” che il 2 dicembre 2011 ha inaugurato la 52ma stagione lirica del teatro di tradizione cosentino, e, infine, il basso bulgaro Nikolay Bikov, protagonista, tra l’altro di una “Tosca”, pubblicata in DVD, accanto a Fabio Armiliato e Daniela Dessì.
Il Coro della Nona di Beethoven sarà quello Lirico “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, diretto da Bruno Tirotta, apprezzato durante tutta la stagione lirico-sinfonica del “Rendano” e che per l’occasione sarà nella sua composizione più piena, pari a circa settanta elementi.
Come è noto, la Nona sinfonia in Re minore, Op. 125, è l'ultima sinfonia composta da Ludwig van Beethoven, quando era completamente sordo e può essere considerata uno dei suoi capolavori. Completata nel 1824, nel quarto ed ultimo movimento include parte dell'ode An die Freude (Inno alla gioia) di Friedrich Schiller, diventato l’Inno ufficiale dell’Unione Europea, cantata dai solisti e dal coro.

Autore: Giuseppe Di Donna