Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

A scuola per i diritti degli animali. Parte l'iniziativa dell'Amministrazione per l'educazione al corretto rapporto con gli amici a quattro zampe.

03 mag 2012

Al via l’azione di sensibilizzazione e informazione per i ragazzi delle scuole, in materia di diritti degli animali e sul corretto rapporto uomo-animale-ambiente. Il progetto, voluto dall’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Martina Hauser e dall’Assessore alla Formazione della Coscienza Civica Marina Machì, sarà realizzato nell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Via De Rada. Il progetto pilota realizzato dall’Asp di Cosenza avrà inizio, domani, venerdì 4 maggio, con la prima lezione, e si svolgerà a cadenza settimanale, fino all’1 giugno.
Il percorso formativo sarà realizzato attraverso la storia di Bobby, un simpatico meticcio a fumetti ideato dall’Asp, che affronta varie peripezie sin dalla sua nascita, inclusa la permanenza nel canile comunale. Ogni lezione affronterà una fase della vita di Bobby, attraverso la quale i ragazzi saranno indotti a riflettere sui giusti comportamenti da adottare nei confronti degli animali. Durante la prima lezione sarà in classe un educatore cinofilo, Carmela Di Nardo, con uno dei suoi cani, per mostrare ai bambini il corretto approccio con l’animale e il metodo di addestramento.

Quale parte integrante del percorso educativo, per le classi coinvolte - la IV A e IV B della scuola primaria Gianni Rodari - è in programma una visita al canile comunale, prevista in calendario il 30 maggio. L’obiettivo, oltre che educativo, è anche quello di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul tema dell’adozione dei quattro zampe del canile.
Il progetto pilota nella scuola di Via De Rada fa parte delle azioni avviate dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in materia di contrasto al fenomeno del randagismo e per i diritti degli animali. Il canile di Donnici, recentemente riaperto e ammodernato, è oggi un luogo accogliente dove è possibile svolgere attività ricreative ed educative. L’ambizione è che diventi uno spazio polifunzionale, al servizio dei cittadini. Accanto al progetto per le scuole, l’Amministrazione comunale ha in cantiere nuove proposte progettuali, per la sensibilizzazione al giusto rapporto uomo-animale-ambiente da realizzare nella struttura di Donnici.