Comune di Cosenza

L'assessore Rosaria Succurro sulla Festa del 1° Maggio: "Celebrazione che ha ancora un senso: nella crisi, lo spirito di aggregazione e l'impegno di tutti contribuiranno a risollevare le sorti del Paese"

I Bronzi in Corso Mazzini
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
L'assessore Rosaria Succurro sulla Festa del 1° Maggio: "Celebrazione che ha ancora un senso: nella crisi, lo spirito di aggregazione e l'impegno di tutti contribuiranno a risollevare le sorti del Paese"
rosaria succurro.png
30-04-2012

“Ogni uomo e ogni donna possono dirsi davvero liberi quando conservano il valore della propria dignità ottenuto grazie al lavoro. Oggi più che mai dobbiamo tutti concorrere in tal senso alla costruzione di una società equa e giusta, perché la mancanza di occupazione e, peggio, di sviluppo occupazionale, alimentano la disuguaglianza fra le persone, generando quella triste catena di infelicità individuali che conducono all’isolamento e, purtroppo, a un crescente numero di suicidi”.
Il pensiero dell’assessore alle Strategie attive per il lavoro, Rosaria Succurro, in occasione della festa del 1° Maggio, è vicino al sentire comune dei cittadini che nel quadro della crisi generale si apprestano a vivere questa celebrazione quasi come una sorta di beffa.
“Ascolto quotidianamente lo sfogo della gente – afferma Rosaria Succurro - soprattutto quello di giovani angosciati per una situazione che in alcuni momenti non sembra dare loro sbocchi. In molti infatti si domandano quale significato possa avere la Festa del lavoro quando oggi a festeggiare possono essere in pochi, con le aziende che continuano a chiudere e i neo-laureati costretti a restare a casa o a svolgere mansioni non adeguate alle conoscenze acquisite. Compito delle istituzioni, oltre a fornire risposte concrete laddove le possibilità di azione lo consentono, è quello di mantenere viva la partecipazione, di tenere accese le speranze. E’ fondamentale, nel contempo, ritrovare uno spirito di aggregazione che, in una giornata come questa del 1° Maggio, rafforzi la convinzione che la grande spinta collettiva di energie e di impegno nelle reciproche responsabilità può risollevare le sorti del Paese. Le risorse finanziarie a disposizione del Comune – aggiunge l’Assessore – com’è noto non sono tali da poter riempire larghi vuoti occupazionali, ma ciò che possiamo fare, e stiamo facendo, è mettere in circolo idee, progetti, sinergie fra enti pubblici e imprenditoria privata. Mi piace ricordare che, in termini di coesione sociale, un’importante attività la stanno svolgendo le associazioni no profit che operano sul territorio. La nostra Amministrazione – conclude l’assessore Succurro - ha firmato di recente un Protocollo di intesa, primo in Calabria, con le Organizzazioni sindacali Cgil Cisl e Uil per tutelare le fasce più deboli. Ha inoltre provveduto a eliminare le tasse per chi aprirà un esercizio commerciale nel centro storico, introducendo anche i Temporary store che, in base agli intenti programmatici del sindaco Mario Occhiuto, potranno rappresentare un sostegno per quanti vorranno crearsi delle opportunità nel mondo del lavoro”.
Domani, primo maggio, l’assessore Rosaria Succurro prenderà parte alla manifestazione nazionale di piazza che la Confederazione italiana sindacati autonomi ha deciso di organizzare a Cosenza.
 

Autore: Iole Perito

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Muro della gentilezza a Cosenza
17-02-2019 -
È un muro, ma non mette divisioni, anzi. Non a caso si chiama “muro della gentilezza”. Per ....
un momento della manifestazione Rosso Vita
13-02-2019 -
È andata oltre ogni previsione la giornata “Rosso vita” per la donazione del sangue ....
loredana pastore
10-02-2019 -
Proseguono i preparativi organizzativi in vista dell’edizione 2019 della tradizionale fiera di ....
gli studenti che partecipano al progetto alternanz
08-02-2019 -
E' partito ufficialmente questa mattina, presso lo sportello Sviluppo e Lavoro del Comune di Cosenza, ....
consigliere andrea falbo
04-02-2019 -
“E' quanto mai necessario aprire un dibattito serio e proficuo sui lavoratori ex percettori di ....
Palazzo di Città
28-01-2019 -
Il Settore Affari Generali comunica che, a partire da lunedì 4 febbraio, in via temporanea, lo ....
l\'incontro di avvio dello sportello del cittadino
24-01-2019 -
Nasce all'insegna di una stretta collaborazione tra il Comune di Cosenza e l'Ordine degli Avvocati, lo ....

Eventi correlati

Data: 14-05-2015
Luogo: Parco "Corrado Alvaro" - via Aldo Moro
Dal 28-04-2012
al 29-04-2012
Luogo: Telitalia
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it