Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Siglato all'Unical il programma Carbon Footprint del Ministero dell'Ambiente. Soddisfazione dell'Assessore Hauser: "Primo progetto pilota in un ateneo del Sud".

assessore hauser
02 mag 2012

Nota dell'Assessorato all'Ambiente.

L’Unical si impegna per la difesa dell’ambiente, grazie al progetto ministeriale Carbon Footprint. Siglato ieri pomeriggio, alla presenza dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Martina Hauser, l’accordo sul progetto Carbon Footprint, tra l’ateneo calabrese, rappresentato dal Rettore Giovanni La Torre, e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, guidato da Corrado Clini, assente per impegni istituzionali. In occasione della firma dell’accordo, l’Assessore Martina Hauser ha salutato con entusiasmo il progetto, che vede l’Unical quale prima università del Sud ad impegnarsi nel calcolo dell’impronta di carbonio e nella riduzione delle emissioni. Il campus calabrese è la terza università, dopo “Ca’ Foscari” di Venezia e “Tor Vergata” di Roma, a siglare questo tipo di accordo, che indica la scelta verso la riqualificazione ambientale del nostro territorio. “L’università – ha spiegato Martina Hauser - è una delle più importanti risorse di questo territorio. Sono molto soddisfatta, perché saranno proprio degli ingegneri dell’Unical, inseriti nel nostro team, a lavorare a questo progetto pilota, con la guida degli esperti del Ministero”.
Nel Comitato di Indirizzo e Monitoraggio per l’attuazione del progetto sono, infatti, inseriti due esperti dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale ed Energie Rinnovabili del Comune di Cosenza, in base all’accordo-quadro siglato dal sindaco Mario Occhiuto con il Ministero dell’Ambiente per “l’Assistenza Tecnica per lo Sviluppo Sostenibile della Città di Cosenza”.
L’obiettivo del programma è la diffusione e la sensibilizzazione sul tema della Low Carbon Economy. L’applicazione del progetto ministeriale nelle università ha proprio come finalità la disseminazione di expertise e know-how sulle tecnologie che permettono il passaggio ad una economia a emissioni zero.