Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

U Tingiutu, Un Aiace di Calabria al "Morelli" per i venerdì della scena contemporanea

u tingiutu
18 apr 2012

Penultimo appuntamento per il cartellone del MORE FRIDAYS - I venerdì della scena contemporanea, la rassegna diretta e organizzata da Scena Verticale, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, presso il Teatro Morelli di Cosenza. Venerdì 20 aprile, alle ore 21, ad andare in scena sarà lo spettacolo “U Tingiutu. Un Aiace di Calabria”, scritto e diretto da Dario De Luca (fondatore, insieme a Saverio La Ruina, della stessa compagnia Scena Verticale) e interpretato insieme a Rosario Mastrota, Ernesto Orrico, Fabio Pellicori e Marco Silani.
Il testo, finalista al Premio Riccione per il Teatro 2009, è un racconto della “Mala Calabria”, portato in scena con «una lingua viva e misteriosa, fatta di allusioni e espressioni gergali, di segni e occhiate, di detto e non detto». “U Tingiutu” è una rilettura cinematografica, in chiave pulp, del mito di Aiace, che trova grande forza nelle facce che presenta, nei piccoli/grandi affari di quei “malacarne” che hanno riposto le loro ambizioni, i loro destini e le loro pance nell’altra legge. Nessun intento consolatorio, né tantomeno tentativi di redenzione, ma esplicitazione cruda e coraggiosa di piccoli comportamenti e piccole manie, generati da un certo retroterra che finisce per indirizzare verso scelte non lecite. Perché, come si legge in una nota stampa dello spettacolo, «la maledizione in Calabria si chiama “contiguità”. Quella cosa terribile che costringe onesti e disonesti, mafiosi e non mafiosi a vivere fianco a fianco, a respirare la stessa aria, a frequentare gli stessi luoghi».
“U Tingiutu. Un Aiace di Calabria” è stato finalista al Premio Riccione per il Teatro 2009, mentre Dario De Luca, per questa sua interpretazione, ha vinto il Premio A. Landieri 2011 come “Migliore attore”.
La serata del 20 aprile al Morelli, sarà arricchita dalla possibilità di visitare, a partire dalle ore 20.30, l’installazione video-fotografica di Ivana Russo dal titolo “We will never forget this”, realizzata appositamente per lo spettacolo “U Tingiutu”. Il progetto nasce da una esplicita richiesta di Dario De Luca, che ha chiesto ad alcuni fotografi calabresi di trattare il tema della ‘drangheta, legato allo spettacolo, ma non realizzando soltanto delle foto di scena. La collaborazione in questo progetto ha subito stimolato la fotografa e videomaker Ivana Russo che, ripensando ad avvenimenti mafiosi che non fossero solo riconducibili a fatti di cronaca nera, ha deciso di rifarsi alla prima vera rivolta contro la ‘ndrangheta in Calabria, avvenuta ad opera degli immigrati africani di Rosarno due anni fa. Il reportage fotografico è stato realizzato subito dopo lo sgombero degli insediamenti delle zone dello Spartimento e della Rognetta. Le foto testimoniano anche la demolizione, ordinata il giorno dopo l’evacuazione, di quest’ultima zona.
Il Teatro Morelli continua perciò ad arricchirsi di proposte che accompagnano gli spettacoli e lo stanno trasformando sempre più in un luogo di incontro. La mostra fotografica legata a questo spettacolo, il bookshop, il buffet (realizzato dall’associazione Il filo di Sophia) sono piccoli tasselli che arricchiscono di volta in volta l’offerta e rendono ancora più piacevole e conviviale il momento che precede e segue lo spettacolo in sé. Questo il senso del progetto More Fridays, che non punta solo a proporre “more” teatro, ma anche “more” incontri e tanti motivi in più per godersi una serata.