Comune di Cosenza

Presentato a Palazzo dei Bruzi il Torneo Internazionale di Pallanuoto Maschile che si svolgerà a Cosenza dal 27 giugno al 1° luglio

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Presentato a Palazzo dei Bruzi il Torneo Internazionale di Pallanuoto Maschile che si svolgerà a Cosenza dal 27 giugno al 1° luglio
conferenza torneo internazionale pallanuoto
02-04-2012

Aspettative e grande entusiasmo hanno accompagnato la conferenza stampa che si è svolta questa mattina nel salone di Palazzo dei Bruzi per presentare il Torneo internazionale di Pallanuoto maschile che si svolgerà a Cosenza dal 27 giugno al primo luglio.
Atleti professionisti e gare di alto livello andranno in scena per cinque giorni in estate nella piscina olimpionica di Campagnano grazie all’impegno del Consorzio Co.Ge.I.S., che gestisce l’impianto sportivo, e all’indirizzo dell’amministrazione comunale che, come ha subito precisato il sindaco Mario Occhiuto, “molto punta sulle politiche sportive in quanto lo sport è pratica ludica ed educativa con un’impronta formativa”.
A battezzare l’evento davanti ai giornalisti, è stato proprio il primo cittadino, che ha tenuto a ringraziare in particolar modo il consigliere comunale Carmine Manna, già presidente del Consorzio CO.GE.I.S., per la promozione di iniziative così importanti: “Siamo veramente grati e onorati di ospitare a Cosenza questa festa dello sport e del divertimento – ha detto Occhiuto – che vedrà la presenza di squadre prestigiose e di atleti fra i più bravi. Sono certo che sarà una festa partecipata dai giovani e dalle famiglie, come noi del resto auspichiamo”.
Il sindaco Mario Occhiuto nel corso del suo intervento ha anche tenuto a ringraziare l’assessore regionale Giacomo Mancini, seduto al tavolo dei relatori per un saluto, ricordando l’odierna giornata di celebrazioni in memoria del decennale della morte del nonno Giacomo nonché la mostra sull’ex Sindaco di Cosenza inaugurata lo scorso sabato al primo piano della casa municipale.
“Fra i nostri progetti per Cosenza – ha aggiunto il Sindaco – c’è in programma la cosiddetta Città dello Sport da realizzare attorno allo stadio San Vito e per la quale, nel reperimento dei fondi al riguardo, spero che la Regione Calabria possa sostenerci”, ha proseguito rivolgendosi all’assessore Mancini. Quest’ultimo, oltre ad accogliere con favore la collaborazione, si è complimentato per la celebre manifestazione di nuoto che il prossimo giugno farà del capoluogo bruzio una vetrina internazionale che attesta “come quest’amministrazione abbia voluto investire nella costruzione di un evento che attrarrà centinaia di spettatori”.
L’assessore allo Sport Carmine Vizza ha ribadito dal canto suo l’azione incisiva dell’esecutivo in materia di Sport (con la promozione, fra l’altro, dei recenti Master di atletica che si sono svolti nel camposcuola) e l’attenzione verso l’impiantistica locale che quotidianamente viene frequentata da migliaia di appassionati (di recente il Comune ha ristrutturato lo stesso camposcuola): “Il Torneo internazionale di Pallanuoto – ha affermato Vizza – ci permette di mostrare ancora una volta lo stato qualitativo della nostra edilizia sportiva. Inoltre, confidiamo nella ripercussione commerciale che una manifestazione tanto autorevole porterà a Cosenza, con competizioni di forte afflusso di pubblico proveniente pure da fuori regione”.
A fargli eco, l’organizzatore Carmine Manna: “Si tratta di un perfetto esempio di sinergia fra pubblico e privato volto a valorizzare il territorio, le sue bellezze e i suoi prodotti tipici – ha dichiarato – La scelta di far svolgere a Cosenza questo Torneo, che avrà puntati i riflettori internazionali, ha l’obiettivo di omaggiare i cosentini e la loro avanzata cultura sportiva. L’evento – ha poi concluso Manna – mira a creare delle ricadute economiche per i nostri operatori”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il presidente del Comitato regionale Federazione Italiana Nuoto, Fabrizio Leonardi (“Cosenza rappresenta una delle sedi migliori per le nostre manifestazioni di nuoto. Dopo sei anni ci torniamo volentieri, consapevoli della grande affluenza di pubblico che ci aspetta”), il responsabile nazionale del settore Pallanuoto, Maurizio Narduzzi e il team manager della Nazionale italiana, ex portiere degli azzurri dal 1992 al 1995, Francesco Attolico (“La vostra città offre agli atleti condizioni ideali per potersi allenare”).
Il Torneo Internazionale di Pallanuoto Maschile nella piscina di Campagnano sarà di fatto un torneo pre-olimpico al quale prenderanno parte Serbia (campione europeo in carica), Ungheria (campione olimpico in carica), Grecia, Canada, Montenegro, Kazakistan, Australia e Italia, campione del Mondo a Shangai nel 2011.
 

Autore: Iole Perito

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

stadio san vito marulla
10-11-2018 -
In occasione dell’incontro di calcio Cosenza-Lecce, valevole per la dodicesima giornata del Campionato ....
locandina beready experience
11-10-2018 -
“BeReady Experience”, una nuova tendenza sportiva che sta riscuotendo un incredibile successo ....
Vizza Bellière Caruso
07-10-2018 -
Un uomo dei record che a 85 anni da compiere il prossimo 24 ottobre fa ancora della corsa e del cammino ....
Alessandro Bellière
06-10-2018 -
Torna a Cosenza, a distanza di un anno, il bolognese Alessandro Bellière, il quasi 85enne (li ....
Cosenza Città Europea dello Sport 2020
04-10-2018 -
Adesso è ufficiale: Cosenza è Città Europea dello Sport 2020. La comunicazione della ....
Occhiuto con Francesco Sesso e Alessandra Pagliaro
01-10-2018 -
Il sindaco Mario Occhiuto ha ricevuto questa mattina a palazzo dei Bruzi gli atleti cosentini medaglia ....
Candidatura Città Europea dello Sport 2020
15-09-2018 -
Il corposo dossier di oltre 200 pagine presentato dall’Amministrazione comunale per la candidatura ....
Stadio San Vito Gigi Marulla lavori completati
01-09-2018 -
“La partita Cosenza-Hellas Verona per decisione dell’arbitro, proprio a ridosso del fischio ....
Stadio San Vito Gigi Marulla lavori completati
31-08-2018 -
Continui sopralluoghi per valutare lo stato dei lavori, complimentandosi con le maestranze che nelle ....

Eventi correlati

Data: 26-05-2015
Luogo: Chiostro di San Domenico
Dal 20-12-2012
al 06-01-2013
Luogo: corso Mazzini davanti Fontana di Giugno
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it