Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Dopo "Silence" torna Danilo Rea al "Rendano" con il tributo a Fabrizio De Andrè

danilo rea
29 mar 2012

L’appuntamento è di quelli imperdibili. Al Teatro “Rendano” per la stagione cameristica, qualche settimana dopo l’apprezzatissima performance di Silence”, insieme a Paolo Damiani e Martux_m, torna il pianista Danilo Rea, questa volta per un concerto di piano solo che ha riscosso e continua a riscuotere grande successo ovunque venga proposto.
La data è quella di giovedì prossimo, 29 marzo e Danilo Rea si esibirà nella Sala “Quintieri”, alle ore 20,00, in “A tribute to Fabrizio De Andrè”, un concerto-omaggio dedicato al cantautore genovese che prima di diventare un concerto è stato un album di successo che Rea ha inciso nel 2010 per l’etichetta ACT e che è stato registrato nel lussuoso Castello Elmau, fascinoso angolo nelle Alpi che ha ispirato importanti artisti in numerosi momenti musicali.
Spogliate dal significato effettivo della parola, le canzoni di De Andrè diventano l’ideale ispirazione per la grande forza creativa di Rea che qui si muove fra brani intramontabili come “Bocca di Rosa”e “La Canzone di Marinella”, intense ballate struggenti (“Caro Amore”, “La Stagione del tuo Amore”), il blues e lo swing sincopato (“La Ballata Dell’Amore Cieco”) per arrivare persino a passaggi di puro free jazz (“Girotondo”). Ne scaturisce un magnifico tributo alle canzoni di De André, traboccante di melodia e di tecnica straordinaria, un lavoro del tutto personale e originale.
Danilo Rea, vincitore del Top Jazz come miglior pianista del 2010 è stato recentemente definito da Thomas Conrad, importante critico della rivista “American Jazztimes”, uno dei pianisti più talentuosi a livello internazionale. Un musicista che riesce ad attirare l’attenzione degli ascoltatori soprattutto grazie alla grande versatilità e all’apertura musicale. In questo nuovo progetto entrambi i mondi, quello del jazz e quello della canzone d’autore, si fondono magicamente.
Un' impresa creativa ardua quella di trasformare il messaggio di melodia e parole del nostro cantautore più amato, in un messaggio strumentale lirico ed emozionante. Ma a Danilo Rea niente è precluso e il risultato è di quelli che sicuramente lasceranno a bocca aperta.













 

Autore: Giuseppe Di Donna