Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Assessore De Rosa venerdì 23 marzo ad iniziativa della cooperativa sociale "La Ghironda" e del Parco letterario "Tommaso Campanella". Le persone con disagio psichico attori per un giorno

foto alessandra de rosa
21 mar 2012

Le persone con disagio psichico, ospiti-utenti della Cooperativa Sociale “La Ghironda”, che gestisce, in convenzione con l’Azienda sanitaria provinciale e in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale, il centro diurno psichiatrico di Cosenza, saranno attori per un giorno, venerdì 23 marzo, alle ore 16,15 in Piazza Duomo, protagonisti dell’itinerario teatrale "Federico II e la Fiera della Maddalena", a cura del Parco letterario Tommaso Campanella di cui è responsabile William Gatto.
Lo spettacolo rappresenta il prologo della due giorni di iniziative culturali ed artistiche promossa dalla “Ghironda” per celebrare i suoi 15 anni di attività.
Alla manifestazione di venerdì in Piazza Duomo parteciperà anche l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa.
“Ho avuto occasione di conoscere la Ghironda ed il suo Presidente, dott.ssa Marcella Infusino – sottolinea l’Assessore De Rosa – quando, in occasione delle ultime festività natalizie e della festa della Madonna del Pilerio, ho invitato tutte le associazioni a partecipare all’iniziativa del “corso della solidarietà”. Da quel momento ho avviato con “La Ghironda” una serie di incontri e confronti sulle problematiche che riguardano la salute mentale, con particolare riferimento alle modalità d’intervento riabilitative che il centro diurno psichiatrico mette in atto nei confronti delle persone che vivono un disagio psichico. L’iniziativa di Piazza Duomo, con la partecipazione degli ospiti-utenti del centro diurno psichiatrico, in veste di attori, alla teatralizzazione che sarà messa in scena dagli animatori abituali del Parco Letterario “Tommaso Campanella”, rappresenta una nuova e meritoria occasione di condivisione di esperienze, senz’altro utile alla integrazione delle persone con disagio psichico verso le quali grande attenzione deve essere dedicata dalle istituzioni, cogliendo le difficoltà che operatori, utenti e familiari incontrano in questo percorso, ancora oggi segnato dalla sofferenza e dall’emarginazione. Le azioni sociali e i progetti promossi dalla “Ghironda”, alla quale formulo i miei auguri e quelli dell’Amministrazione comunale per i 15 anni di attività, vanno nella giusta direzione: quella di costruire sul territorio opportunità d’inserimento e di integrazione lavorativa in previsione di una migliore qualità della vita.”
La pièce teatrale che sarà messa in scena venerdì pomeriggio avrà come riferimento temporale il periodo storico medievale nella città di Cosenza. In questo contesto si muoveranno i diversi attori, artisti e musici del Parco Letterario “Tommaso Campanella”, insieme ai ragazzi della “Ghironda” che hanno seguito un intensivo laboratorio teatrale diretto da William Gatto.
 

Autore: Giuseppe Di Donna