Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Città di Cosenza nel Parco nazionale della Sila, incontro propedeutico in Comune

15 feb 2012

Si è tenuto questa mattina a Palazzo dei Bruzi un incontro fra il sindaco Mario Occhiuto, l’assessore alla Sostenibilità ambientale Martina Hauser, il presidente del Parco Nazionale della Sila Sonia Ferrari e il direttore generale del Parco, Michele Laudati. Alla riunione hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni di Aprigliano, Serra Pedace, Pedace e Spezzano Piccolo.
Al centro del confronto, l’imminente entrata della città di Cosenza nel Parco Nazionale della Sila. Sull’idea, fortemente sostenuta dal sindaco Mario Occhiuto, si sono registrate le convergenze di tutti i presenti.
“Il capoluogo bruzio è, per sua stessa vocazione geografica, una porta ideale di accesso fra la catena montana e la catena costiera”, ha affermato Occhiuto. “In particolare – ha aggiunto -, il centro storico e le sue aree collinari, rappresentano un ingresso turistico-culturale nelle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Parco della Sila. Da qui, infatti, si può giungere nel Parco e nei comuni limitrofi che, a cominciare dal capoluogo di provincia, potrebbero allargare l’estensione stessa del Parco nazionale”.
In conclusione, si è dibattuto inoltre di alcuni progetti in cantiere quali la ripresa del Parco fluviale e il ripristino della locomotiva che fino a qualche anno fa collegava il capoluogo cosentino ai comuni della Sila”.
 

Autore: Iole Perito