Comune di Cosenza

Dal 6 febbraio on line il nuovo portale del Comune di Cosenza

Duomo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Dal 6 febbraio on line il nuovo portale del Comune di Cosenza
03-02-2012

La comunicazione istituzionale del Comune di Cosenza trova una ulteriore fase di realizzazione nel nuovo portale web, che il Sindaco Mario Occhiuto aveva posto tra le sue priorità, inserendolo in un progetto più complessivo che guarda a favorire la partecipazione del cittadino alle attività della casa comunale.
Con il nuovo sito – che rimane all’indirizzo www.comune.cosenza.it – il Comune di Cosenza si pone ai vertici nazionali per quanto riguarda l’adesione a tutta la normativa vigente in materia.
Dal Codice dell’Amministrazione Digitale in poi, i siti delle Pubbliche Amministrazioni devono rispondere in primo luogo al requisito della massima accessibilità che, a sua volta, si traduce in assoluta trasparenza. Il Comune come casa di vetro, definizione che ha ormai radici ventennali, oggi si realizza pienamente nei portali istituzionali dai quali i cittadini devono poter apprendere quale ufficio, chi e in che tempi realizza il provvedimento amministrativo di cui ha bisogno.
Il progetto è stato realizzato con la tecnologia CMS Isweb di Internet Soluzioni srl, società leader nel settore delle tecnologie internet per la Pubblica Amministrazione, che ha realizzato oltre 250 installazioni in tutta Italia.
La struttura editoriale del sito, “Soluzioni Comuni” – presentata questa mattina al Sindaco ed ai Dirigenti dai due settori che ne hanno seguito la progettazione e coordinato l’implementazione, il settore innovazione tecnologica, guidato da Maria Rosaria Mossuto, e lo Staff Stampa di Elena Scrivano – si basa sulla logica delle informazioni correlate. Caratteristica evidente è infatti la circolarità di navigazione. I contenuti, posti in correlazione tra loro, attraverso associazioni a TAG e alle diverse sezioni del sito, permette di accedere con grande facilità a tutti i contenuti di interesse per il navigatore.
Inoltre, il Comune di Cosenza va verso il web 2.0 grazie a strumenti come l’URP on line e una news letter di nuova generazione di prossima attivazione.
Al termine della prima navigazione, guidata dai funzionari dei due settori – Laura Cipparrone e Annarita Callari – il Sindaco Mario Occhiuto ha inteso ringraziare, in primo luogo, gli assessori che hanno seguito il progetto, Geppino De Rose e Rosaria Succurro. “Questo è uno strumento – ha voluto però evidenziare il primo cittadino –, dietro al quale ci sono risorse umane. E la gratificazione maggiore viene proprio dalla consapevolezza dell’impegno e della passione profusi in questa prima importante fase da tutti i Dirigenti e referenti dei settori, che hanno provveduto a implementare una struttura così complessa. Il progetto deve ancora crescere – ha concluso - per entrare a pieno titolo nel novero delle amministrazioni digitali, e sarà un lavoro doppiamente impegnativo quanto gratificante per la qualità del servizio reso ai cittadini”.
Il sito sarà on line lunedì prossimo 6 febbraio mentre contestualmente proseguirà il lavoro di pubblicazione dei contenuti.

Autore: Annarita Callari

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

15-11-2018 -
Scompare il dominio “.gov” dall'indirizzo del sito web del Comune di Cosenza al quale, dunque, ....
presentazione sito Cosenza Cultura
23-04-2018 -
Da oggi è on-line il sito Cosenza Cultura (www.cultura.cosenza.it), che racconta Cosenza attraverso ....
14-04-2015 -
Si terrà giovedì prossimo, 16 aprile, alle ore 10.30, nella Sala Quntieri del teatro "A. ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it