Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"The musical ring". Sfida fra jazz band al "Rendano" giovedì prossimo per la stagione di musica da camera

06 feb 2012

Non è un incontro di boxe, ma a contendersi il ring a colpi di musica saranno due jazz band contrapposte, una calabrese, la “Binghillo” Jazz Band di Francesco Suppa e l’altra pugliese, i “Jazz Moments”, capeggiata dal trombettista Mino Lacirignola.
Il tutto avverrà nella sala “Quintieri” del Teatro “Rendano” giovedì 9 febbraio, alle ore 20,00.
L’appuntamento si inquadra nella stagione di musica da camera del “Rendano” ed è organizzato in collaborazione con il Centro Jazz Calabria.
La “Binghillo” e i “Jazz Moments” si alterneranno a intermittenza sulla pedana della sala “Quintieri”, non disdegnando anche incursioni in platea.
Durante l’amicale “competizione” i “Jazz Moments” di Mino Lacirignola spazieranno dal jazz in perfetto stile New Orleans, al musical, fino ad arrivare allo swing di casa nostra, portato al successo dal grande Lelio Luttazzi.
Una fusione tra musica anni ’20, echi bandistici e musica popolare sarà, invece, l’asse portante dell’esibizione della “Binghillo” di Francesco Suppa.
Il piatto forte della serata sarà la reunion finale tra le due formazioni. Una jam session in piena regola che riserverà senz’altro emozioni e un epilogo che si annuncia alquanto pirotecnico.
La formazione dei Jazz Moments è composta, oltre che dal trombettista Mino Lacirignola, anche da Pino Pichierri (clarinetto e sax soprano), Renzo Bagorda al piano e Muzio Petrella al contrabbasso.
Ad affiancare, invece, la tromba del leader Francesco Suppa saranno, nella “Binghillo Jazz Band”, Giuseppe Viscomi (corno), Flavio Nicotera (sax tenore e clarino), Pietro Riga al sax tenore, Vito Procopio al sax contralto, e i percussionisti Fiore Garcea e Andrea Mellace.
Il programma che le due jazz band proporranno nella Sala “Quintieri” del “Rendano” offrirà una vastissima galleria di brani che hanno fatto la storia del jazz, tra i quali “On the sunny side of the street”, “Amapola”, “Caravan”, “Satin doll”, “A night in Tunisia”, “All of me”, “Summertime” e “Take five”.



 

Autore: Giuseppe Di Donna