Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Gran galà lirico-sinfonico dell'Epifania al Teatro Rendano

02 gen 2012

Primo appuntamento del nuovo anno per la 52ma stagione lirica del Teatro “Rendano” di Cosenza, venerdì 6 gennaio, alle ore 20,30.
In programma, il Gran galà lirico-sinfonico dell’Epifania, protagonista l’Orchestra lirico-sinfonica del Teatro “Rendano”, alla sua terza uscita ufficiale dopo il “Nabucco” di Giuseppe Verdi che il 2 dicembre ha inaugurato la stagione lirica del teatro di tradizione cosentino ed il concerto di musiche da film del 30 dicembre scorso.
Per l’occasione, la giovane Orchestra del “Rendano” sarà diretta dal maestro Donato Sivo e sarà affiancata dal soprano Maria Pia Piscitelli e dal tenore Francesco Anile.
Particolarmente ricco e accattivante il programma, con l’esecuzione di alcune delle più celebri arie operistiche tratte dai maggiori autori del melodramma italiano, da Rossini a Donizetti, da Verdi a Puccini, da Mascagni a Leoncavallo.
Sarà l’ouverture dal “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini ad aprire il gran galà dell’Epifania. Subito dopo ancora Rossini con “Giusto ciel in tal periglio” (dall’Assedio di Corinto) cui farà seguito l’Ouverture dal “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Il programma proseguirà con “Casta diva” dalla “Norma” di Vincenzo Bellini. Omaggio a Giuseppe Verdi con l’Ouverture della “Traviata” e con l’Ouverture da “La Forza del destino”, che sancirà la conclusione del concerto.
Prima dell’epilogo, spazio a Giacomo Puccini con la celebre “Nessun dorma”, dalla “Turandot”, l’intermezzo dalla “Manon Lescaut” e “Mario, Mario” dalla “Tosca”.
In scaletta, prima della conclusione, “Vesti la giubba” da “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo e l’intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.






 

Autore: Giuseppe Di Donna