Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Vicesindaco Katya Gentile annuncia l'arrivo di contributi regionali per interventi strutturali a Donnici e a Palazzo Ferrari

16 gen 2012

Un milione e centomila euro in arrivo nelle casse comunali per alcuni interventi strutturali a Donnici e per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico di Palazzo Ferrari che ospita diversi uffici del Comune.
Lo ha annunciato il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile, precisando che si tratta di contributi che erano stati richiesti all’Assessorato regionale ai lavori pubblici.
Oggi da Catanzaro è arrivata la conferma ufficiale dell’erogazione di un milione di euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento alle leggi antisismiche di Palazzo Ferrari e di altri centomila euro per l’esecuzione di lavori urgenti finalizzati al rifacimento di un muro di contenimento lungo la strada che collega Bivio Donnici con Contrada Badessa e che rappresenta un grave pericolo per l’incolumità pubblica, atteso che il muro era da tempo immemorabile minacciato da un movimento franoso e che nelle immediate vicinanze è situata la scuola media di Donnici “Fratelli Bandiera”.
Il Settore Infrastrutture e Lavori pubblici del Comune ha dato il via ai lavori di rifacimento del muro già da una settimana per la necessità di dover fronteggiare la situazione di serio pericolo per i residenti e per quanti frequentano la scuola media.
Con riferimento al finanziamento per la messa in sicurezza di Palazzo Ferrari, il Vicesindaco Gentile ha comunicato che entro 60 giorni sarà trasmesso alla Regione il progetto preliminare, al fine del rilascio del parere alla commissione tecnica incaricata di valutare la coerenza dell’intervento con l’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri che disciplina i contributi per gli interventi di prevenzione del rischio sismico. La notizia dell’arrivo dei finanziamenti dalla Regione Calabria è stata commentata con soddisfazione dal Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile. “Avevamo detto che non avremmo lasciato sole le frazioni e lo stiamo dimostrando. La nostra attenzione verso le aree periferiche della città è massima e tale dovrà continuare ad essere. Allo stesso modo, grazie ai finanziamenti che erogherà la Regione e che testimoniano il buon funzionamento della filiera istituzionale, saremo in condizione di operare un consistente investimento che restituirà ai lavoratori comunali che quotidianamente svolgono la loro preziosa opera a Palazzo Ferrari, quelle condizioni di salubrità e di sicurezza previste dalla legge e che rappresentano per noi una condizione imprescindibile.”








 

Autore: Giuseppe Di Donna