Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Giornata della memoria: domani al Cinema Italia-Tieri spettacolo per ricordare la Shoah

24 gen 2012

“TEREZIN. Le farfalle non volano qui”. E’ il titolo dello spettacolo, per la regia di Massimo Costabile e l’interpretazione di Antonella Carbone, in programma domani,
mercoledì 25 gennaio, alle ore 10,30, al Cinema Teatro Italia-Aroldo Tieri”, in occasione della giornata della memoria.
Si tratta di una produzione della compagnia teatrale “La linea sottile” di Castrolibero che si inserisce nell’ambito del progetto “I giovani ricordano la Shoah”, proposto anche quest’anno, in coincidenza con la Giornata della memoria, in collaborazione con l’Assessorato alla formazione della coscienza civica e alla scuola, guidato da Marina Machì.
Alla rappresentazione teatrale assisteranno gli alunni del 7° circolo didattico “Francesca e Giovanni Falcone” di Cosenza.
Quella di “Linea sottile” è una proposta di teatro/narrazione in cui si affronta la terribile realtà dei bambini che furono internati nel lager di Terezin prima di essere uccisi nelle camere a gas e bruciati nei forni crematori ad Auschwitz. Nel campo di concentramento di Terezin furono rinchiusi 15.000 bambini. Pochi riuscirono a sopravvivere. Durante il periodo di internamento i bambini, tutti al di sotto dei 14 anni, riuscirono a scrivere poesie e comporre disegni, grazie ai quali hanno continuato a sperare e a comunicare i loro sentimenti e i sogni dei loro ultimi giorni.
Con l’ausilio di qualche oggetto e di immagini/video l’attrice Antonella Carbone, da sola in scena, nel doppio ruolo di narratrice e di superstite, fa rivivere da una parte, le sofferenze, le paure, la disperazione e la solitudine nel campo di concentramento e, dall’altra, attraverso i disegni e le poesie, la speranza dei bambini di rivedere di nuovo una farfalla volare sui prati.
“L’iniziativa di domani – sottolinea l’Assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola del Comune di Cosenza Marina Machì – si inserisce nel quadro delle manifestazioni programmate dall’Amministrazione comunale in occasione della giornata della memoria ed è un invito alla riflessione rivolto ai più piccoli perché sin dall’inizio dell’età scolare prendano coscienza, sia pure attraverso il filtro della narrazione teatrale, delle toccanti ed atroci esperienze consumatesi all’interno dei campi di sterminio.
L’Olocausto è tragedia di così immani proporzioni che è doveroso per ogni istituzione mantenerne vivi la memoria ed il ricordo consapevole, perché sia chiara a tutti la portata di questo orrore e di questa vergogna che hanno segnato irrimediabilmente la storia.”



 

Autore: Giuseppe Di Donna