Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Vigilia dell'Epifania con Battaglia & Miseferi

03 gen 2012

Il programma di “Buone Feste Cosentine”, il 5 gennaio,vigilia dell’Epifania, si arricchisce di un gustoso appuntamento che coinvolge la coppia di attori reggini Battaglia&Miseferi.
In una location particolare quanto lo spettacolo, l’altare delle Chiese – che a Cosenza è quello della Chiesa di San Nicola (ore 19.00) - Gigi Miseferi & Giacomo Battaglia, legati alla storica compagnia del Bagaglino di Roma, si mettono alla prova in nuovo percorso artistico che li vede come una sorta di cantastorie. Nello spettacolo “C’era DUO Volte”, infatti, interpretano e animano fiabe e favole quali “La figlia furba del contadino”, “Le avventure di Giufà”, “Marzo e il pastore”, “La goccia d'acqua”, “La favola di Natale”, “La lucciola”. Non manca, anche in questo spettacolo, il richiamo alla calabresità che non è certo quella svogliata dei due operai impegnati ‘in eterno’ sui cantieri della SA-RC, che tanto ci ha fatto ridere. È la calabresità disegnata dalla penna di Leonida Repaci, del quale il duo reggino riprende l’opera “Quando fu il giorno della Calabria”, che mette in risalto le bellezze e le vicissitudini della nostra regione. Opere poco conosciute e riadattate dagli stessi attori, storie ricche di contenuti, adatte ai nostri tempi e di interesse sia per gli adulti che per i bambini. La parte conclusiva dello spettacolo include la lettura di "Quando non eravamo stressati", un “amarcord” che esalta la semplicità, la genuinità e la tranquillità delle generazioni passate, cresciute lontane dagli orpelli e dai ritmi frenetici che la vita moderna impone.
Fanno da colonna sonora le ballate composte e arrangiate da Sandro Scialpi. Le sue tastiere, insieme al violino di Argira Morabito, le percussioni e la voce di Enzo Bruzzese, il tamburello ed i cori di Giuseppe Sapone, formano una melodiosa cornice alle letture, impreziosite dai movimenti scenici di una spettacolare danzatrice. La regia è di Francesca Grenci.

 

Autore: Annarita Callari