Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Occhiuto al Mipim di Cannes come presidente di Fondazione Comune Anci: "Diffondiamo il Manifesto della qualità urbana"

Occhiuto al Mipim di Cannes
14 mar 2019

Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza e delegato all’Urbanistica Anci, ha partecipato in qualità di presidente FPC Fondazione Patrimonio Comune al Mipim (Mercato internazionale dell’immobiliare) di Cannes per promuovere investimenti immobiliari orientati alla qualità della vita dei cittadini.
Prosegue così il progetto per la qualità urbana di FPC Fondazione Patrimonio Comune e di FIABCI (Federazione delle Associazioni immobiliari), un progetto lanciato con l’evento dello scorso 22 novembre alla Lanterna di Roma.
Il Manifesto della qualità urbana, voluto appunto dal presidente di FPC Mario Occhiuto, è stato presentato ieri al MIPIM di Cannes.
“Il Manifesto - afferma Occhiuto - intende costituire una sorta di linea guida per ispirare gli investimenti nella trasformazione delle città che devono essere orientati alla qualità della vita dei cittadini. Questa di Cannes è la prima tappa dell’impegno preso con FIABCI lo scorso novembre quando abbiamo lanciato il manifesto promettendo che avremmo promosso la ‘qualità’ dei Comuni italiani nel mondo. Non tanto la qualità che tutti già ci riconoscono come dono della storia del nostro straordinario Paese. Noi, più precisamente, parliamo della qualità ricercata attraverso il coraggio e la determinazione degli amministratori, dei cittadini e delle imprese che investono e trasformano i territori in una prospettiva di sostenibilità per come, in modo sempre più pressante, la crisi ambientale, economica e sociale ci richiede in modo sempre più pressante.”
All’evento, oltre all’esponente di ANCI hanno preso parte il presidente di FIABCI Italia Campagnoli, promotore insieme a FPC del Manifesto, e la Sindaca di Savona Ilaria Caprioglio, a testimoniare proprio questa tensione con un’esperienza concreta: Savona prima città d’Europa a conseguire la certificazione LEED for Cities, la più prestigiosa del mondo in tema energetico e ambientale.
Occhiuto ha tenuto anche a sottolineare l’importanza del ruolo che ANCI attraverso la sua Fondazione Patrimonio Comune, nel nuovo ruolo disegnato dalla Legge di Bilancio 2019 come partner di InvestItalia, potrà giocare a supporto delle nuove forme di investimento ispirate al partenariato pubblico privato cui i Comuni potranno accedere per perseguire i loro programmi di trasformazione. “InvestItalia - ha detto Occhiuto - è appena stata costituita con il previsto Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri. Attendiamo che venga nominato il management per incontrarci e pianificare insieme le azioni di promozione insieme”. 

Autore: Iole Perito