Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'Associazione "Niki Aprile Gatti" e l'Amministrazione comunale promuovono una raccolta di giocattoli per i bambini delle famiglie disagiate

raccolta giocattoli
13 dic 2017

Riparte, in occasione delle festività natalizie e di fine anno, la consueta raccolta di giocattoli, nuovi ed usati, da distribuire ai bambini delle famiglie disagiate del territorio cittadino. L'iniziativa è promossa dall'Associazione “Niki Aprile Gatti onlus”, di cui è referente per la Calabria Andreina Ghionna, e dall'Amministrazione comunale. L’associazione nasce da un’idea di Ornella Gemini, madre di Niki Aprile Gatti, un giovane talento informatico scomparso prematuramente all’età di 26 anni. Tra gli scopi associativi c'è quello di perseguire quello che era il “sentire” di Niki, giovane gioioso ed eclettico, e attento a qualsiasi forma di disagio sociale. Ecco perché l'attenzione dell’associazione si sviluppa nella promozione umana e sociale, nella solidarietà e nella condivisione, nell’assistenza e nella sussistenza di chiunque si trovi in condizioni di fragilità , disagio o marginalità. L'iniziativa di Cosenza, che si inquadra nell'ambito delle “Buone Feste cosentine”, è seguita, per conto del Comune, da Alessandra De Rosa, la consigliera comunale delegata del Sindaco Mario Occhiuto per il terzo settore.
“Ancora una volta la città di Cosenza, insieme all'Associazione “Niki Aprile Gatti” - sottolinea Alessandra De Rosa – ha messo in moto la macchina della solidarietà. Obiettivo della nostra iniziativa è, da un lato, promuovere la cultura della responsabilità sociale sul territorio cosentino e, dall’altro, coinvolgere quanti più soggetti in una gara di generosità ed altruismo a beneficio dei bambini che appartengono a quelle famiglie maggiormente segnate dalla sofferenza. E' per questo che invitiamo i cittadini a far confluire nei punti di raccolta che sono stati individuati più giocattoli possibili”. I giocattoli, nuovi e usati, saranno consegnati ai bambini delle famiglie disagiate della città il giorno dell'Epifania, nell'Area Kids del Caffè Letterario.
Questi i punti di raccolta che sono stati individuati:
“Belli e Monelli”, viale della Repubblica 375;
Mds Cosenza, Via popilia, di fronte l'Istituto “Pezzullo”;
Tabacchi Aceto, Via Panebianco 538;
“Splendidi e splendenti”, piazza Zumbini 21;
“Sportgadget”, piazza Europa;
“Porcavacca” by La Cantina del Duca Ristorante Via Alessandro Volta, 140 Quattromiglia - Rende
“Associazione Ops L'arte” Via Frugiuele, 30
“Tenda..tion”, Via XXIV Maggio, 85;
Ai Mercatini Natalizi di piazza Bilotti, presso le casette di Debora Falcone e Paola Lucanto Borzino;
Al Solito Posto•Pizzeria•Rosticceria, piazza Zumbini, 59/60;

Il venerdì, dalle 15,00 alle 20,00, i giocattoli si raccolgono anche presso la sede del Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano”, Piazza dei Valdesi, ex Albergo Bologna, al terzo piano.
 

Autore: Giuseppe Di Donna