Comune di Cosenza

Lunedì 25 maggio la tappa a Cosenza, alla Città dei Ragazzi, del viaggio di "Crescere al Sud"

Duomo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Lunedì 25 maggio la tappa a Cosenza, alla Città dei Ragazzi, del viaggio di "Crescere al Sud"
città dei ragazzi esterni
22-05-2015

Farà tappa a Cosenza lunedì prossimo 25 maggio, alla Città dei Ragazzi, il viaggio di “Crescere al Sud”, la rete coordinata da “Save the Children” e Fondazione “Con il Sud”, che ha organizzato un tour attraverso le regioni del meridione con l’obiettivo di raccontare la condizione di chi nasce e cresce al Sud, denunciare la mancanza di opportunità e servizi, ma anche dare voce alle aspirazioni, alle proposte e alle passioni di ragazzi e ragazze che vogliono essere protagonisti della propria vita. Il pullman, partito oggi da Palermo, alla vigilia dell'anniversario della strage di Capaci - passando per Catania, la Locride, Cosenza, Taranto, Bari e Napoli - arriverà a Roma il 28 maggio, dove i ragazzi che di città in città saranno saliti sul pullman, saranno ricevuti da una delegazione del Parlamento e del Governo.
La realizzazione del viaggio avviene anche grazie alla partecipazione attiva delle oltre 70 realtà associative che animano l’alleanza di Crescere al Sud, realtà radicate sul territorio che quotidianamente si confrontano con la sfida di garantire e tutelare i diritti dei minori, tra cui La Cooperativa delle donne, la Cooperativa Don Bosco e la Teca srl, attuali gestori della Città dei Ragazzi.
Nella tappa cosentina, è, infatti, alla Città dei Ragazzi che il pullman verrà accolto lunedì 25 maggio, a partire dalle 9.45, dal Sindaco e Presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto, dall’Assessore comunale alla comunicazione, agli eventi e al turismo Rosaria Succurro, alla presenza dell’Assessore regionale alle politiche sociali Carlo Guccione e di altri rappresentanti delle istituzioni. Il pullman di “Crescere al Sud” sarà, inoltre, accolto da una delegazione di studenti degli istituti scolastici locali e dagli operatori delle organizzazioni territoriali che si occupano di infanzia e adolescenza.
L’evento prevede laboratori di musica, video-box, fumetto e teatro. Una delle classi coinvolte lavorerà con Michele D’Ignazio, autore di letteratura per l’infanzia e Jole Savino, illustratrice, sulla costruzione di un libro gigante in cui i bambini racconteranno il loro bisogno di crescere in contesti e spazi in grado di stimolare la passione e l’amore per i libri. Il lavoro realizzato sarà consegnato a Roma in occasione dell’incontro previsto nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.
Le attività saranno finalizzate a sottolineare il bisogno di spazi dedicati alla lettura e alla cultura in una regione come la Calabria, dove circa sette bambini su dieci non leggono (fonte: Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children) e in una città come Cosenza, nella quale risultano attive le biblioteche di tre istituti scolastici su un totale di cinque istituti comprensivi e circa diciotto istituti secondari di secondo grado e nella quale è sospeso dal 2009 il servizio della Biblioteca dei Ragazzi, struttura che contava circa 5.000 iscritti con una media di 3.500 prestiti all’anno. A fronte di questi dati, sarà valorizzato l’intento dell’Amministrazione comunale di istituire tre biblioteche di quartiere per ragazzi.
Testimonial dell’evento saranno gli artisti Dario Brunori, Ernesto Orrico, Gaspare Orrico, Street Art School Cosenza, Takabum street band. Il video-box sarà curato da Mediaterronia TV.
 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Sciopero degli Studenti per il Clima
27-09-2019 -
“Lascia davvero ben sperare la partecipazione dei tantissimi giovani alla manifestazione che oggi ....
scuole
31-07-2019 -
Il Ministero degli Interni ha approvato il progetto “Scuole sicure” redatto dal settore Educazione ....
città dei ragazzi esterni
30-05-2019 -
La Città dei Ragazzi avvia, da lunedì 10 giugno, contestualmente alla chiusura delle scuole, ....
Alunni di via Negroni in visita al Comune
25-03-2019 -
La parità di genere nella composizione della Giunta, la raccolta differenziata, le strade a misura ....
Jole Santelli primo piano
03-03-2019 -
“Mentre in diverse parti d’Italia il Carnevale si celebra con un trionfo di splendide sfilate ....
cosenza neve 2
10-01-2019 -
Il sindaco Mario Occhiuto questa mattina ha tempestivamente dato notizia di aver disposto la chiusura ....
Studenti di via Negroni in Slovenia Progetto Erasm
07-12-2018 -
“Desidero esprimere il mio sentito apprezzamento per il progetto scientifico attuato dall’istituto ....
Occhiuto al primo giorno di scuola istituto Spirit
17-09-2018 -
A Cosenza il suono della campanella per il ritorno in classe dopo le vacanze è scattato in questo ....

Eventi correlati

Dal 20-04-2016
al 23-04-2016
Luogo: Città dei Ragazzi
Data: 06-06-2015
Luogo: Città dei Ragazzi
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it