Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 1999

Giovedì 5 settembre al Castello Svevo la consegna dei Premi "Artes Maximae"

locandina premio artes maximae
04 set 2019

Domani, giovedì 5 Settembre 2019, il Castello Svevo di Cosenza ospiterà la cerimonia di consegna del premio “Artes Maximae Fredrich II Hohenstaufen”, ideato dal critico d'arte e artista Gianfranco Pugliese. Al premio si affianca una mostra di ben 101 artisti provenienti da tutta Europa. L'inaugurazione dell'evento è prevista per le ore 20,30. Madrina della serata è Sabrina Miceli dei Baroni di Serradileo.
Nel corso della manifestazione, patrocinata dal Comune di Cosenza, una giuria qualificata assegnerà 10 premi in bronzo realizzati dal maestro Mimmo Frascà.
La Giuria tecnica è presieduta da Vincenzo Le Pera ed è composta dagli storici dell'arte Giuseppe Giglio, Gianluca Covelli e Alessandra Carelli e dai galleristi Giovanna Adamo e Adele Paola. Alla cerimonia di consegna dei premi parteciperanno il Sindaco Mario Occhiuto e l'Assessore al turismo e marketing territoriale di Palazzo dei Bruzi Rosaria Succurro.
“Obiettivo della mostra – sottolinea l'ideatore dell'evento Gianfranco Pugliese - è quello di mettere in sinergia le varie risorse dei tanti artisti presenti sul territorio nazionale e internazionale, che con la loro ricerca manifestano nuovi contributi stilistici nel panorama dell'arte contemporanea”.
Per agevolare la partecipazione all'evento, l'Amministrazione comunale ha predisposto, grazie alla collaborazione dell'Amaco, un servizio di bus navetta continuo che partirà dal Teatro “Rendano” per il Castello Svevo e viceversa, a cominciare dalle ore 19,00 e fino a mezzanotte e mezza.