Comune di Cosenza

MAB: inaugurato "Il Grande Metafisico" di Giorgio De Chirico.

Duomo
Città di Cosenza
Notizie - Archivio Comunicati Stampa
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa
.
MAB: inaugurato "Il Grande Metafisico" di Giorgio De Chirico.
30-07-2009

C'è sempre grande partecipazione intorno ad una 'nuova' scultura del Museo all'aperto Bilotti. Intesa non solo come quantità di pubblico presente ma anche e soprattutto come partecipazione emotiva ad un evento nell'evento: l'installazione di una 'creatura' scultorea su un'isola pedonale che è salotto d'arte.

Perché i cosentini ormai le opere del MaB, donate da Carlo Bilotti prima e dal fratello Enzo dopo, le sentono e le vivono come fossero di famiglia, parte della loro quotidianità. Ed è singolare come ad ogni passaggio l'occhio dei cosentini si posi amorevolmente sulle statue quasi ad assicurarsi che stiano bene.

Stessi sentimenti, stesse emozioni hanno accompagnato l'inaugurazione de "Il Grande Metafisico",  terza statua di Giorgio de Chirico, da ieri patrimonio del MaB, quella che può essere definita il manifesto dell'arte metafisica.

Gli interventi del Sindaco Salvatore Perugini e del mecenate Enzo Bilotti hanno preceduto la scopertura della statua, alta 3 metri e quaranta, che - su straordinaria concessione della Fondazione De Chirico - è stata fusa da un gesso originale del '70, ed è soltanto il quarto esemplare realizzato.

Enzo Bilotti non esita a definirla l'opera più bella e racconta anche di come l'abbia inseguita per tanto tempo. Certosino il suo lavoro di mediazione con la fondazione De Chirico. Bilotti precisa anche che la copertura della base non è quella definitiva, ringraziando l'azienda che in breve tempo è comunque riuscita a realizzarla e poi la risposta all'interrogativo che si sentiva aleggiare tra i presenti: ma è l'ultima donazione? "Avendo previsto che tra una scultura e l'altra debbano esserci 50/60 metri, rimane lo spazio necessario proprio tra il Metafisico e gli Archeologi spostati un po' più a nord".

Intanto il Sindaco Perugini, dopo i ringraziamenti dovuti e sentiti alla famiglia Bilotti, annuncia un prossimo protocollo con il Sindaco di Milano Letizia Moratti che inserisca Cosenza nel circuito culturale di Expo 2015.

Imminente invece la pavimentazione di un ulteriore tratto dell'isola pedonale. "Opere così importanti - dice - hanno bisogno anche di un adeguato arredo urbano".