Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Cosenza "Letture in Chiostro", la due giorni dedicata ai temi della legalità, delle donne e del Sud

locandina letture in chiostro
03 ott 2019

Libri protagonisti del week end in città. Sabato 5 e domenica 6 ottobre a Cosenza è in programma “Letture in chiostro”, una due giorni dedicata ai temi della legalità, delle donne e del Sud. A fare da cornice, il complesso monumentale di San Domenico, che ospiterà autori e protagonisti degli otto volumi che verranno presentati.
Sabato mattina, alle 11,00 la rassegna sarà inaugurata dal capitano Ultimo, l’uomo che ha arrestato Totò Riina e che assieme ai suoi investigatori invisibili ha indagato non solo sulla criminalità organizzata, ma anche nei palazzi del potere. Ancora oggi vive clandestino. Ad affiancarlo, nel racconto della sua esperienza, ripercorsa da Pino Corrias nel libro “Fermate il capitano Ultimo”, sarà la Vicepresidente della Commissione parlamentare Antimafia Jole Santelli.
Donne saranno invece le protagoniste del pomeriggio di sabato, quando sul palco si alterneranno le autrici di quattro libri che raccontano storie anche meno conosciute: come “Il giudice delle donne” di Maria Rosa Cutrufelli, dedicato a 10 maestre di un paesino marchigiano che nel 1906 chiesero il diritto di voto per le donne, antesignane delle suffragette; o “La ragazza di Marsiglia” di Maria Attanasio, romanzo storico dedicato all’unica donna che partecipò all’impresa dei Mille, Rosalia Montmasson, per 20 anni moglie di Francesco Crispi, la cui storia è stata cancellata dopo l’annullamento del suo matrimonio. Spazio anche ad una delle protagoniste indiscusse dei nostri tempi, il premio Nobel Rita Levi Montalcini, della quale Carola Vai firma la prima biografia completa (“Rita Levi Montalcini, una donna libera”). Marcella Marmo, il cui nome è salito alla ribalta delle cronache perché indicata come Elena Ferrante, la misteriosa scrittrice e autrice di best seller, porta a Cosenza il suo “Donne di mafia, che differenza fa?”, una ricerca storica pubblicata su un numero monografico della rivista i Meridiani. Che cosa significa essere una donna in un gruppo criminale organizzato? Che differenza c’è fra donne di camorra, di ’ndrangheta, di mafia? Sono alcune delle domande che hanno ispirato questo saggio sulle donne e la criminalità organizzata.
Domenica 6 ottobre, invece, riflessioni sul Sud animeranno l’intera giornata di lavori. Dai progetti di autonomia differenziata al rilancio di settori strategici per un’area del Paese che ancora sconta ritardi. Tre i libri in rassegna: “Ritorno al turismo” di Raffaele Rio, “Zero al Sud” di Marco Esposito e “Il Mezzogiorno d’Italia e il Sud degli Stati Uniti. Due casi di sviluppo a confronto” di Alfredo Del Monte.
A chiudere ognuna delle due giornate, spazi di discussione che coinvolgeranno protagonisti della politica e delle istituzioni culturali della regione.
Le conclusioni della rassegna, nel tardo pomeriggio di domenica, saranno affidate al direttore di “Quotidiano del Sud - l’Altravoce dell’Italia” Roberto Napoletano e alla vicesindaco di Cosenza Jole Santelli.