Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prevenzione del rischio cardiovascolare: screening gratuito lunedì 9 settembre per i dipendenti comunali, promosso dalla Presidente della Commissione consiliare sanità

locandina prevenzione del rischio cardiovascolare
05 set 2019

Proseguono le attività di prevenzione promosse dalla Presidente della Commissione consiliare sanità di Palazzo dei Bruzi, Maria Teresa De Marco, delegata del Sindaco Occhiuto alla salute pubblica. Accanto a quelle già in essere e già varate dalla Commissione sanità e che riguardano, in linea con le azioni portate avanti, a più riprese, dall'Amministrazione comunale, la diffusione della cultura della prevenzione, si aggiunge, ora, la consulenza gratuita assicurata, per la prevenzione del rischio cardiovascolare, a beneficio dei dipendenti del Comune.
Lunedì 9 settembre, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso la Saletta preconsiliare del Comune di Cosenza, al terzo piano di Palazzo dei Bruzi, i dipendenti comunali avranno, infatti, la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad uno screening sulla nutrizione e finalizzato proprio alla prevenzione del rischio cardiovascolare.
Lo screening sarà a cura della stessa Presidente della Commissione sanità che, come è noto, è anche medico, e della biologa, dottoressa Giuseppina Cassano.
“Per quanto nel rischio cardiovascolare entrano in gioco i fattori predisponenti – ha sottolineato la Presidente della commissione sanità Maria Teresa De Marco – si tratta comunque di un rischio reversibile, se accompagnato a stili di vita corretti, sia sotto il profilo nutrizionale che dell'attività motoria. Con lo screening gratuito cui daremo corso lunedì 9 settembre - afferma ancora Maria Teresa De Marco – vogliamo quindi fare informazione e sensibilizzare i dipendenti comunali sui metodi di conseguimento di uno stile di vita sano ed equilibrato. I dipendenti saranno sottoposti accuratamente ad una anamnesi, alla misurazione della pressione arteriosa e, inoltre, al controllo della circonferenza addominale.”
 

Autore: Giuseppe Di Donna