Comune di Cosenza

Delegazione greca della città di Salonicco in visita a Palazzo dei Bruzi dal Sindaco Occhiuto

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Delegazione greca della città di Salonicco in visita a Palazzo dei Bruzi dal Sindaco Occhiuto
la delegazione greca in visita dal Sindaco Occhiut
08-07-2019

La delegazione istituzionale greca in visita in città per per ratificare il patto di amicizia e di collaborazione italo-ellenico, tra le città di Cosenza e Salonicco, finalizzato a stringere proficue relazioni internazionali si è recata nel pomeriggio di oggi a Palazzo dei Bruzi per incontrare il Sindaco Mario Occhiuto.
La delegazione greca era guidata dall'Assessore allo Sviluppo Turistico e Relazioni Internazionali di Salonicco, Spyros Peggas, dal Presidente della Camera di Commercio e Console Onorario d’Italia a Salonicco, Christos Sarantopoulos e dal segretario il Segretario Generale della Camera di Commercio di Salonicco, Marco Della Puppa. Per il Comune erano presenti il Sindaco Mario Occhiuto, l'Assessore al turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro e il capo di gabinetto Antonio Molinari. Nella delegazione cosentina anche il Presidente nazionale di Assocultura, avv.Mariano Marchese.
“Siamo sicuri – ha detto subito il Console Sarantopoulos – di essere entrati nella fase due della nostra collaborazione e che arriveranno quanto prima i frutti di questo accordo di cooperazione”. La delegazione, soprattutto per bocca dell'Assessore al turismo del Comune di Salonicco Spyros Peggas, ha ringraziato per l'ottima accoglienza ricevuta. Il titolare della delega al turismo di Salonicco ha invitato il Sindaco Occhiuto a visitare la città greca. “In realtà – ha precisato Occhiuto – avrei dovuto partecipare al viaggio che è stato fatto dalla delegazione cosentina nel mese di aprile, ma per un inconveniente dell'ultim'ora sono stato costretto a rinviare. Ma – ha assicurato Occhiuto – non mancherà occasione per ricambiare la visita di oggi”. Inevitabile che si commentasse, sia pur brevemente, l'esito delle elezioni di ieri in Grecia che ha visto la vittoria di Kyriakos Mitsotaki. Un'affermazione alla quale la delegazione di Salonicco in visita a Cosenza guarda con rinnovata fiducia. “Ci auguriamo – ha detto l'Assessore Peggas – di poter risalire la china”. Poi ha aggiunto parole di ulteriore apprezzamento su Cosenza. “Sono felice di essere qui, soprattutto perché ho avuto modo di apprezzare una serie di tesori che non mi aspettavo di vedere. Sono rimasto estasiato. Il turismo e la progettazione europea sono i due assi che ci vedono direttamente impegnati”.
Poi è stata la volta del Sindaco Occhiuto che, dopo aver dato il benvenuto agli ospiti, ha ricordato la grande affinità del popolo cosentino e di quello calabrese con il popolo greco. “Ci sentiamo in grande sintonia – ha aggiunto il Sindaco Occhiuto – e sono sicuro che questa intesa tra noi produrrà i suoi frutti”. Poi il Sindaco ha regalato alla delegazione il libro “Percorsi di rigenerazione urbana – Il caso Cosenza” di Rossana Galdini, “un libro – ha aggiunto Mario Occhiuto – in cui viene raccontata la storia della città, da quella più antica a quella che riflette i progetti realizzati negli ultimi dieci anni, a quella futura, con le realizzazioni che verranno, come i fiumi navigabili”.
Il Sindaco ha poi ricordato agli ospiti greci i passi avanti compiuti dalla città di Cosenza nel settore del turismo che l'hanno resa molto attrattiva e ha illustrato brevemente i lavori in corso per la realizzazione del Parco del benessere.
Dal canto suo anche l'Assessore Peggas ha parlato dello sviluppo che sta conoscendo Salonicco e dell'idea di creare, così come ha fatto Cosenza, viale pedonali molto ampi, ma che in Grecia diventa difficile realizzare. “La nostra strategia – ha aggiunto l'Assessore al turismo greco – è di aprire il dialogo con i cittadini per far comprendere al meglio le politiche urbanistiche”. Infine, Peggas ha strappato al Sindaco Occhiuto la promessa di ricambiare la visita a Salonicco anche per dare, da esperto di città, il suo contributo di idee alla trasformazione della città greca.
L'incontro con la delegazione si è chiuso con la proposta di Occhiuto ad ospitare venti artisti contemporanei della città di Salonicco nelle residenze artistiche dei BoCs art e con la consegna della delegazione greca al primo cittadino di Cosenza di una copia autentica di un reperto custodito nel Museo archeologico di Salonicco raffigurante una scena della mitologia greca.
 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

l\'Assessore Succurro a Dipignano l\'8 settembre sco
15-10-2019 -
Cinque sensi di marcia accompagnerà ancora una volta gli appassionati e gli amanti del trekking ....
immagini dalla sagra dell\'uva 2019
14-10-2019 -
“Sapori d'autunno si conferma occasione quanto mai propizia per sviluppare, sul nostro territorio ....
sapori d\'autunno 2019
09-10-2019 -
Sarà presentata domani, giovedì 10 ottobre, alle ore 11,00, nella sala del BoCS Museum ....
sapori d\'autunno 2019
02-10-2019 -
Pronta al decollo la 39ma edizione della Sagra dell'uva e del vino “Sapori d'autunno”, in ....
il patto di amicizia con l\'Ontario
02-10-2019 -
Rafforzare la cooperazione turistica, culturale, sociale ed economica tra la città di Cosenza, ....
Il Castello Normanno-Svevo
27-09-2019 -
L’Assessorato al turismo e marketing territoriale di Palazzo dei Bruzi, guidato da Rosaria Succurro ....
la visita del Vice Presidente dell\'Associazione I
24-09-2019 -
A breve Cosenza potrebbe fare il suo ingresso nella sezione speciale (onoraria) dei borghi più ....
la firma del protocollo d\'intesa tra Cosenza e Dip
03-09-2019 -
L’iniziativa “Cinque sensi di marcia” promossa dall’Assessorato al turismo e ....
il logo delle 100 miglia della Calabria
29-08-2019 -
Stanno riscaldando i motori le auto d'epoca che saranno protagoniste della prima edizione della '100 ....

Eventi correlati

Data: 28-07-2014
Luogo: TEN(10 digitale terrestre)
Data: 26-07-2014
Luogo: TEN(10 digitale terrestre)
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it