Comune di Cosenza

Nella settimana mondiale della tiroide, l'Amministrazione comunale e l'Associazione endocrinologi organizzano incontro dibattito per sensibilizzare alla prevenzione

Duomo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Nella settimana mondiale della tiroide, l'Amministrazione comunale e l'Associazione endocrinologi organizzano incontro dibattito per sensibilizzare alla prevenzione
tiroide
17-05-2019

Tanto piccola ma importantissima per il benessere della persona. E' la tiroide, una ghiandola che esercita una serie di funzioni in tutto il corso della nostra vita e merita attenzione, cura, prevenzione.
“Amo la mia tiroide...e faccio la cosa giusta” è il tema di una campagna mondiale che, anche in Italia, per una settimana, dal 20 al 26 maggio, promuove eventi ed iniziative che invitano i cittadini ad approfondire la conoscenza di questa piccola ghiandola per comprendere quanto sia importante prevenire sue eventuali patologie.
Cosenza aderisce anche quest'anno alla settimana mondiale della tiroide. In tandem, l'Amministrazione comunale e l'Associazione Medici Endocrinologi, di cui la dott.ssa Achiropita Pucci è consigliere nazionale e la dott.ssa Annalinda Indrieri è referente regionale, hanno programmato un incontro, che si terrà venerdì 24 maggio, alle ore 17.30, presso il Complesso monumentale di San Domenico, per discutere proprio di prevenzione e cura delle malattie tiroidee.
Ad annunciarlo è la presidente della commissione sanità di Palazzo dei Bruzi, Maria Teresa De Marco. “Rinnovando l'adesione alla settimana mondiale della tiroide – afferma la presidente De Marco - confermiamo l'attenzione che questa Amministrazione comunale ha per il benessere fisico dei propri cittadini e quindi per la prevenzione delle malattie e la promozione di corretti stili di vita. Anche per la tiroide, il cui corretto funzionamento è fondamentale per l'intero organismo in quanto, sin da bambini, regola funzioni importantissime – conclude la dott.ssa De Marco - avvertiamo il dovere di sensibilizzare i cittadini a non lasciarsi sfuggire queste importanti occasioni di approfondimento e di sensibilizzazione ad amarci di più, ad avere maggiore cura di se stessi, in sintesi ad attivare le buone pratiche di prevenzione”.
Il programma dell'incontro, al quale la cittadinanza è inviatata a partecipare, prevede, dopo i saluti istituzionali, una serie di contributi specialistici per capire cos'è la tiroide e perché è importante, le alterazioni della funzionalità tiroidea, con una specifica sulla patologia nodulare, e poi la tiroide nella particolare fase della vita della donna che è la gravidanza. Sui vari aspetti interverranno i dottori Giuseppe La Rosa (endocrinologo presso l'Ospedale 'S. Barbara' di Rogliano), Giovanni Filice, Annalinda Indrieri e Achiropita Pucci (endocrinologi dell'ASP di Cosenza). Moderano l'incontro i medici endocrinologi Piccolo (Azienda Sanitaria Cosenza) e Cersosimo (Azienda Ospedaliera Cosenza).

Autore: Annarita Callari

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

12-07-2019 -
E' stato differito alla notte tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio, l'intervento di disinfestazione ....
un momento della conferenza stampa di presentazion
10-07-2019 -
Un progetto pensato per chi risiede nelle periferie della città e non può permettersi di ....
maria teresa de marco
04-07-2019 -
Decongestionare il pronto soccorso dell'Ospedale dell'Annunziata è possibile, a patto che venga ....
una fase della derattizzazione
01-07-2019 -
Proseguono in città gli interventi finalizzati alla derattizzazione e disinfestazione. Nella notte ....
maria teresa de marco
21-06-2019 -
Per garantire una maggiore efficacia del servizio di derattizzazione e disinfestazione, insieme ad una ....
la commissione trasporti con il Presidente Gisbert
19-06-2019 -
Sta per entrare in dirittura d'arrivo il Piano Urbano per la mobilità sostenibile, importante ....
la Presidente De Marco durante il suo intervento
27-05-2019 -
“Occorre sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie della tiroide perché è ....
la presentazione di Cosenzopoli in Commissione spo
17-05-2019 -
Una creazione nata dall'intento di distogliere l'attenzione delle giovani generazioni dal cellulare per ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it