Cosenza anticipa la legge nazionale installando sistemi di videosorveglianza negli asili nido comunali

asilo nido
06 apr 2019

L'input lo ha dato il vicesindaco e assossore alla cultura Jole Santelli, dando così avvio al sistema di videosorveglianza negli asili nido comunali.
Quindici telecamere, divise nei tre plessi, che serviranno a dare maggiore sicurezza ai bambini e agli operatori.
Erano presenti, nell'occasione, le parlamentari di Forza Italia, Gabriella Giammanco e Anna Grazia Calabria, relatrici  della proposta di legge nazionale, ancora in discussione al Senato, sull'installazione dei sistemi di videosorveglianza  nelle scuole dell'infanzia.
Ringrazio il sindaco Mario Occhiuto - ha detto Jole Santelli - che ha voluto fortemente l'iniziativa, redatta e preparata dal settore educazione e dal dirigente Campanella i tempi davvero rapidi. Siamo tra le primissime città italiane a installare la videosorveglianza e lo abbiamo fatto avendo il conforto delle organizzazioni sindacali e dei genitori.  La presenza delle colleghe Calabria e Giammanco è un ulteriore valore aggiunto a questa nostra iniziativa".
le deputate forziste, dal canto loro, si sono dette fiere che Cosenza abbia anticipato la legge nazionale. "Lottiamo da dieci anni - hanno detto - affinché ci sia una legge che tuteli i bambini e gli anziani  e diamo atto al sindaco Occhiuto e al vice sindaco Santelli di avere realizzato una grande cosa". Allo stesso modo l'assessore alla scuola Matilde Spadafora Lanzino ha citato la primazia della città di Cosenza anche in questo campo. Nel corso della giornata è intervenuto anche il Garante per l'infanzia della Regione Calabria, Antonio Marziale.