Comune di Cosenza

Invecchiamento attivo: prospettive e strategie. Importante congresso il prossimo 10 aprile a Cosenza, promosso dal Comune in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Cultura sportiva

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Invecchiamento attivo: prospettive e strategie. Importante congresso il prossimo 10 aprile a Cosenza, promosso dal Comune in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Cultura sportiva
la locandina del congresso sull\'invecchiamento att
02-04-2019

Le nuove frontiere dell'invecchiamento attivo saranno al centro di un importante congresso, promosso dal Comune di Cosenza in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva ed in programma il prossimo 10 aprile al BoCs Museum del Complesso monumentale di San Domenico, alle ore 10,00.
Ospite d'eccezione, il prof.Michele Panzarino, Presidente dell'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, responsabile nazionale del programma Active Ageing dell'Istituto di Studi ACSI e docente all'Università di Roma-Tor Vergata e dell'Università Telematica San Raffaele.
Il programma del congresso prevede la partecipazione del Sindaco Mario Occhiuto, dell'Assessore allo sport, al benessere, alla salute pubblica e qualità della vita, Carmine Vizza, di Maria Teresa De Marco, Presidente della Commissione consiliare sanità e delegata del Sindaco Occhiuto alla salute pubblica, di Francesca Stancati, Delegata del CONI di Cosenza e di Deborah Granata, delegata del Comitato Italiano Paralimpico di Cosenza. I lavori del congresso saranno coordinati dall'Assessore alla Comunicazione di Palazzo dei Bruzi Rosaria Succurro.
Nell'anticipare i temi della sua relazione, il prof.Panzarino ha sottolineato come l'Accademia nazionale di Cultura Sportiva, in rete con l'Istituto di studi ACSI ed il CONI, abbia messo in campo, ormai da dieci anni, strategie di attività motoria per un invecchiamento attivo degli anziani. “Sono tantissimi i test, motori e psicologici che vengono somministrati ogni anno agli anziani proprio per garantire loro un'attività fisica adattata”. Ogni anno sono 125 i gruppi di anziani che svolgono attività nei 54 centri dell'Accademia sparsi su tutto il territorio nazionale. Il personale utilizzato è altamente qualificato. Si tratta laureati in scienze motorie che hanno seguito dei corsi di specializzazione post laurea nell'Università di Tor Vergata e che vengono direttamente coinvolti nei diversi progetti avviati dall'Accademia. L'Accademia nazionale di Cultura sportiva, attiva dal 2009, con sedi sia nel centro Italia (Roma, Viterbo ed altri) ed anche al Nord (a Milano), è presente da tre anni anche in Calabria (Pizzo Calabro e Curinga). “L'obiettivo è ora – spiega il prof.Panzarino - quello di arrivare anche a Cosenza coinvolgendo i giovani laureati del posto dando loro un'opportunità occupazionale nel progetto dell'Accademia. Lo scorso anno sono stati somministrati agli anziani che seguono il progetto messo a punto dall'Accademia per l'attività fisica adattata, circa 180 mila test e le strategie utilizzate hanno ridotto quasi a zero l'abbandono del programma, tant'è che la percentuale di quanti hanno mantenuto la loro partecipazione è altissima, attestandosi sul 99 %”.
Il congresso del 10 aprile avrà un suo prologo martedì 9 aprile con un seminario informativo, in programma alle ore 15,00, nella sala capitolare del Chiostro di San Domenico su “Le attività motorie adatte ai processi di invecchiamento” riservato ai laureati in scienze motorie e tecnici federali.Nella giornata del 10 aprile sarà, inoltre, presentato il “Manuale Motorio dell'anziano” scritto Michele Panzarino, Carmelo Bazzano, Mario Bellucci ed Avery D. Faigenbaum e che sarà donato agli anziani dei Centri anziani di Cosenza.





 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

un momento della presentazione del progetto di inv
10-04-2019 -
Nell'anno europeo dello sport per tutti, dalla città di Cosenza parte un progetto pilota sull'invecchiamento ....
Occhiuto Camera foto rimpicciolita
22-02-2019 -
Signor Presidente, colleghi Sindaci e presenti tutti, la circostanza odierna rappresenta un importante ....
29-11-2018 -
L'Inps ha prorogato, al 30 giugno 2019, il termine di validità del “Bando pubblico Progetto ....
lo spettacolo \
13-11-2018 -
Quando il teatro risponde al bisogno di socializzazione e aggregazione di chi soffre in modo particolare ....
foto sindaco occhiuto
10-10-2018 -
Su invito del prefetto Paola Galeone, il sindaco Mario Occhiuto ha partecipato oggi a un tavolo sull’emergenza ....
Alessandro Bellière
06-10-2018 -
Torna a Cosenza, a distanza di un anno, il bolognese Alessandro Bellière, il quasi 85enne (li ....
la locandina di Expo Senior e Junior 2018
28-09-2018 -
Giunta alla sua V edizione, torna “Expo Senior e Junior”, l’iniziativa di divulgazione ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it