La consigliera comunale Annalisa Apicella è il nuovo Presidente della Commissione attività economiche e produttive di Palazzo dei Bruzi

la Presidente della commissione attività economich
11 mar 2019

La consigliera comunale Annalisa Apicella, del gruppo consiliare Cosenza Positiva, è il nuovo Presidente della commissione attività economiche e produttive. La Apicella è stata eletta questa mattina, all’unanimità dei presenti, nel corso di un’apposita seduta della stessa commissione consiliare, e subentra al consigliere Pasquale Sconosciuto che aveva rassegnato le dimissioni il 18 febbraio scorso. Nel ringraziare i componenti l'organismo consiliare, Annalisa Apicella ha già voluto anticipare le linee essenziali del suo futuro impegno nella nuova veste di Presidente della commissione consiliare attività economiche e produttive.
La prima riunione da Presidente Annalisa Apicella la convocherà prossimamente all'esterno di Palazzo dei Bruzi e precisamente in Piazza dei Valdesi per dare un segnale di attenzione e vicinanza agli operatori commerciali del quartiere. Alla riunione il neo Presidente ha chiesto la presenza del Dirigente del settore Infrastrutture, ing.Francesco Converso, per fornire agli interessati un cronoprogramma sui tempi di inizio e conclusione dei lavori della strada di raccordo con Piazza Tommaso Campanella. La consigliera Apicella ha invitato alla prossima riunione della commissione anche il Presidente del Comitato Area Storica Cosenza (CASCo) Francesco Alimena, oltre al Comitato Piazza Piccola e agli operatori commerciali di Corso Telesio. Tra le altre iniziative che Apicella intende intraprendere c'è l'avvio di un tavolo di concertazione con le organizzazioni sindacali di categoria su eventuali vertenze aperte nel territorio dell’area urbana, per i riflessi sulla città di Cosenza, e l'illustrazione in commissione, da parte del delegato del Sindaco alle strategie attive per il lavoro, Andrea Falbo, delle politiche portate avanti per l'accesso al microcredito.
In calendario anche un incontro con la Coldiretti per illustrare in commissione i contenuti della convenzione, recentemente stipulata, per avviare, nell'ex Caffè letterario, l'Isola del gusto che prevede anche cicli di incontri didattici dedicati a scuole e famiglie ed eventi divulgativi sulla tracciabilità degli alimenti e la lettura delle etichette sui cibi confezionati. Il Presidente della commissione ha in animo, inoltre, di aprire un focus anche sugli attrattori turistici della città, invitando l'Associazione Centro storico di Cosenza-Città del tempo libero ed il Presidente di Demoskopika per una riflessione sui dati relativi al turismo in città, diffusi in occasione dell'ultimo Forum del turismo e sull'approccio da tenere in vista delle 10.000 presenze attese per il raduno degli alpini del prossimo settembre. Per un approfondimento su quest'ultimo aspetto, il Presidente Annalisa Apicella inviterà in commissione oltre all'Assessore Francesco Caruso che sta seguendo, per conto del Sindaco Occhiuto, l'organizzazione del raduno anche l'assessore alle attività economiche e produttive Loredana Pastore, l'Assessore al turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro e i rappresentanti dell'A.N.A. (l'Associazione nazionale degli alpini). Previste, infine, l'audizione dell'Amministratore Unico dell'Amaco, Paolo Posteraro, per un progetto di mobilità a sostegno delle attività commerciali e la convocazione degli ambulanti e degli esercenti di locali in cui vengono somministrate bevande alcoliche.