Comune di Cosenza

Alterazioni Festival: torna a Cosenza la musica internazionale. Martedì 26 febbraio al Teatro Morelli la star del drumming Billy Cobham

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Alterazioni Festival: torna a Cosenza la musica internazionale. Martedì 26 febbraio al Teatro Morelli la star del drumming Billy Cobham
il batterista Billy Cobham
22-02-2019

La grande musica internazionale torna a Cosenza. Al via martedì 26 febbraio, alle ore 21,00, la nuova edizione di “Alterazioni Festival”, l’iniziativa frutto di una proficua e virtuosa sinergia tra l'Associazione “MK Live” di Marco Verteramo ed il Comune di Cosenza.
Il primo appuntamento di questa nuova edizione vedrà protagonista martedì prossimo al “Morelli” il grande batterista Billy Cobham, performer universalmente riconosciuto tra i più virtuosi, per potenza e tecnica percussiva.
Billy Cobham taglierà a maggio il traguardo dei 75 anni, ma la creatività, l'energia e l'esuberanza sono quelle di sempre. Caratteristiche che gli consentirono di raggiungere l’apice della fama a metà degli anni Settanta, divenendo uno dei batteristi più acclamati nell’ambito jazz, fusion e rock. Il suo essere ambidestro e la proverbiale grinta ne contraddistinguono la monumentale lista di successi. Oltre che musicista, Cobham ha una storia come compositore e produttore di dischi. Ha suonato in centinaia di produzioni con gruppi a suo nome e con molte delle leggende della musica. Lunghissimo l'elenco delle sue collaborazioni: tra gli altri, con il pianista Horace Silver, con il sassofonista Stanley Turrentine, con il chitarrista George Benson e con il trombettista Miles Davis con il quale incise i dischi “A Tribute to Jack Johnson” e il celeberrimo “Bitches Brew”. Il suo segno distintivo –il più veloce, il più potente e il più esplosivo “drumming” - ha energizzato i palchi internazionali di concerti, orchestre sinfoniche, big bands, Broadway, festivals, televisione e video. La sua influenza stilistica ha letteralmente creato una categoria musicale, ormai parte della storia della musica moderna, senza rinunciare a quella visionarietà di fondo che ha sempre caratterizzato i suoi progetti.
Con lui, sul palco del “Morelli” di Cosenza, saliranno David Dusmuir (chitarra) Michael Mondesir (basso) Steve Hamilton (keyboards) e Camelia Ben Naceur (keyboards). Il concerto avrà inizio alle ore 21,00. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria Inprimafila – Via G. Marconi, Cosenza e sul sito www.inprimafila.net .
La manifestazione rientra nei progetti finanziati dalla Regione Calabria – PAC 2014/2020 ed è realizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cosenza.
Il concerto del quintetto di Billy Cobham sarà il primo di una serie di appuntamenti che il Festival “Alterazioni” proporrà nei prossimi mesi e che il direttore artistico Marco Verteramo sta mettendo a punto con alcune delle migliori proposte del panorama musicale internazionale: artisti che nella loro carriera sono riusciti a mettere d’accordo critica e pubblico nel mondo del jazz, del blues e della fusion.
Nella precedente edizione di “Alterazioni” si ricordano, sempre al Teatro “Morelli”, le esibizioni di artisti del calibro di Tuck & Patti, Jacqui Naylor, Scott Henderson e Jojo Meyer.
 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Medea
23-05-2019 -
Ha una lunga tradizione il Certamen Telesianum che, organizzato in tandem dal Liceo Classico “B. ....
un momento della conferenza stampa
16-05-2019 -
Una due giorni intensa quella che si apre domani, venerdì 17 maggio e che proseguirà sabato ....
mario gualtieri
14-05-2019 -
Un murales da realizzarsi nella 'sua' Casali, il quartiere dove ha vissuto, dove ha dato e ricevuto sempre ....
cosenza fashion week
11-05-2019 -
Si fa sempre più stretto il legame tra Cosenza e la moda. La felice intuizione dell’imprenditrice ....
i fuori sede
10-05-2019 -
Il 27% dei pazienti oncologici dopo la diagnosi torna ad avere - con tempi diversi in base al tipo di ....
Calcutta
12-04-2019 -
Prime anticipazioni del Festival delle Invasioni, l’appuntamento cult dell’estate, organizzato ....
turandot
04-04-2019 -
Centosettantotto repliche e quasi cinquantamila studenti coinvolti in sette regioni d’Italia. Più ....
note d\'artista
03-04-2019 -
NOTE D’ARTISTA, omaggio ad Alfonso Rendano, è il progetto promosso da Gommalacca Factory ....
Planetario Locandina inaugurazione
01-04-2019 -
Gli occhi al cielo per un viaggio affascinante che conduce fino alle stelle. Così l’amministrazione ....

Eventi correlati

Data: 22-12-2018
Luogo: Museo Civico dei Brettii e degli Enotri
Data: 15-12-2018
Luogo: Museo Civico dei Brettii e degli Enotri

Immagini correlate

Teatro Rendano
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it