Comune di Cosenza

Alterazioni Festival: torna a Cosenza la musica internazionale. Martedì 26 febbraio al Teatro Morelli la star del drumming Billy Cobham

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Alterazioni Festival: torna a Cosenza la musica internazionale. Martedì 26 febbraio al Teatro Morelli la star del drumming Billy Cobham
il batterista Billy Cobham
22-02-2019

La grande musica internazionale torna a Cosenza. Al via martedì 26 febbraio, alle ore 21,00, la nuova edizione di “Alterazioni Festival”, l’iniziativa frutto di una proficua e virtuosa sinergia tra l'Associazione “MK Live” di Marco Verteramo ed il Comune di Cosenza.
Il primo appuntamento di questa nuova edizione vedrà protagonista martedì prossimo al “Morelli” il grande batterista Billy Cobham, performer universalmente riconosciuto tra i più virtuosi, per potenza e tecnica percussiva.
Billy Cobham taglierà a maggio il traguardo dei 75 anni, ma la creatività, l'energia e l'esuberanza sono quelle di sempre. Caratteristiche che gli consentirono di raggiungere l’apice della fama a metà degli anni Settanta, divenendo uno dei batteristi più acclamati nell’ambito jazz, fusion e rock. Il suo essere ambidestro e la proverbiale grinta ne contraddistinguono la monumentale lista di successi. Oltre che musicista, Cobham ha una storia come compositore e produttore di dischi. Ha suonato in centinaia di produzioni con gruppi a suo nome e con molte delle leggende della musica. Lunghissimo l'elenco delle sue collaborazioni: tra gli altri, con il pianista Horace Silver, con il sassofonista Stanley Turrentine, con il chitarrista George Benson e con il trombettista Miles Davis con il quale incise i dischi “A Tribute to Jack Johnson” e il celeberrimo “Bitches Brew”. Il suo segno distintivo –il più veloce, il più potente e il più esplosivo “drumming” - ha energizzato i palchi internazionali di concerti, orchestre sinfoniche, big bands, Broadway, festivals, televisione e video. La sua influenza stilistica ha letteralmente creato una categoria musicale, ormai parte della storia della musica moderna, senza rinunciare a quella visionarietà di fondo che ha sempre caratterizzato i suoi progetti.
Con lui, sul palco del “Morelli” di Cosenza, saliranno David Dusmuir (chitarra) Michael Mondesir (basso) Steve Hamilton (keyboards) e Camelia Ben Naceur (keyboards). Il concerto avrà inizio alle ore 21,00. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria Inprimafila – Via G. Marconi, Cosenza e sul sito www.inprimafila.net .
La manifestazione rientra nei progetti finanziati dalla Regione Calabria – PAC 2014/2020 ed è realizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cosenza.
Il concerto del quintetto di Billy Cobham sarà il primo di una serie di appuntamenti che il Festival “Alterazioni” proporrà nei prossimi mesi e che il direttore artistico Marco Verteramo sta mettendo a punto con alcune delle migliori proposte del panorama musicale internazionale: artisti che nella loro carriera sono riusciti a mettere d’accordo critica e pubblico nel mondo del jazz, del blues e della fusion.
Nella precedente edizione di “Alterazioni” si ricordano, sempre al Teatro “Morelli”, le esibizioni di artisti del calibro di Tuck & Patti, Jacqui Naylor, Scott Henderson e Jojo Meyer.
 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

consegna targhe ad artisti Festival delle Invasion
17-07-2019 -
Va in archivio con grandi emozioni da custodire a lungo la prima serata del Festival delle Invasioni ....
andrea casta
16-07-2019 -
In occasione dei 50 anni della missione Apollo 11 che portò il primo uomo sulla Luna, anniversario ....
adolfo adamo new
12-07-2019 -
“E' possibile pensare ad una vita rinnovata? Ebbene sì! Perché tutti commettiamo ....
mahmood
28-06-2019 -
Vincitore e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, simbolo di tenacia e riscatto, secondo ....
Indian Wells Live Set
18-06-2019 -
La settimana del Festival delle Invasioni 2019 dedicata ai beni suonati quest’anno parte, come ....
la conferenza stampa di questa mattina di CosenzaP
12-06-2019 -
90 pianisti pronti ad inondare di musica classica la città. E' la “corazzata” allestita ....
Un pianoforte sul palcoscenico del Teatro Rendano
11-06-2019 -
Il 22 e 23 giugno si celebrerà a Cosenza un weekend all'insegna del pianoforte. In quattro locations ....
Achille Lauro
07-06-2019 -
Si aggiungono altre anticipazioni rispetto al nutrito programma del Festival delle Invasioni 2019. Dopo ....
Daniele Silvestri
05-06-2019 -
Il cantautore Daniele Silvestri e il rapper Izi lo hanno già annunciato attraverso i loro rispettivi ....

Eventi correlati

Data: 22-12-2018
Luogo: Museo Civico dei Brettii e degli Enotri
Data: 15-12-2018
Luogo: Museo Civico dei Brettii e degli Enotri

Immagini correlate

Teatro Rendano
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it