Comune di Cosenza

Il Comune di Cosenza alla Bit di Milano: cresce l'interesse dei buyers per la città dei Bruzi. Presentato anche alla Borsa internazionale del turismo dall'Assessore Succurro il Piano strategico del prodotto Cosenza

Lupo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Il Comune di Cosenza alla Bit di Milano: cresce l'interesse dei buyers per la città dei Bruzi. Presentato anche alla Borsa internazionale del turismo dall'Assessore Succurro il Piano strategico del prodotto Cosenza
l\'assessore Succurro all\'edizione 2019 della Bit d
12-02-2019

Anche quest’anno il Comune di Cosenza non ha fatto mancare la sua presenza all’edizione 2019 della BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo che si organizza dal 1980 e che ha fatto confluire in questi giorni a Fieramilanocity (la manifestazione si conclude proprio oggi) operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. A guidare la città di Cosenza alla Bit, l’Assessore al turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro.
La partecipazione di Cosenza alla Borsa internazionale del turismo è stata contrassegnata dalla soddisfazione per l’interesse mostrato dai buyers, provenienti da diversi Paesi, nei confronti della città dei Bruzi, considerata punto di partenza del viaggio alla scoperta non solo del territorio cittadino, ma anche del resto della Calabria. Cosenza cresce nella considerazione di buyers provenienti da Argentina, Brasile e Usa, seguiti da Inghilterra, Belgio, Ungheria, Albania, Francia, Olanda, Svizzera. Oltre ai buyers stranieri, sono stati molti gli operatori italiani che hanno fatto richiesta di incontro al desk del Comune di Cosenza per arricchire le proposte di viaggio in Italia, generalmente incentrate sui luoghi del centro- nord, con la Calabria. Cosenza si è' confermata una bella scoperta per tutti questi operatori sia per la sua posizione strategica, a poca distanza dal mare e dalla Sila, sia per la vicinanza anche con caratteristici e suggestivi borghi. Molto apprezzati il Mab (Museo all’aperto Bilotti) e l'enogastronomia “partecipativa”. Al desk del Comune di Cosenza a “Fieramilanocity” sono pervenute anche richieste di proposte di soggiorni per segmenti di mercato particolari come il motociclismo e il cicloturismo. Dai contatti con Argentina e Brasile è, infine, emersa anche l'importanza del turismo delle radici come significativo segmento alimentato dagli emigrati calabresi all'estero.
La partecipazione del Comune di Cosenza alla BIT di Milano ha offerto soprattutto l’occasione per la presentazione, a distanza di qualche settimana da quella avvenuta a Cosenza, in occasione del secondo Forum del turismo, del Piano strategico di prodotto, accoglienza e marketing per la Destinazione Cosenza.
“Il Piano strategico che abbiamo presentato anche a Milano – ha sottolineato l’Assessore Succurro – è un progetto, fortemente voluto dal Sindaco Mario Occhiuto, che oggi porta a considerare Cosenza come destinazione turistica e come meta ambìta dai turisti. L’obiettivo strategico deve essere, come già chiarito durante il secondo Forum del turismo, la trasformazione della città di Cosenza in una destinazione, orientata a una chiara ottica di mercato. La città deve diventare il prodotto destinazione, attraverso la valorizzazione, l'organizzazione e la tangibilizzazione delle risorse, in modo tale da rispondere alle esigenze del turista. I dati sottolineati dalle più recenti statistiche- ha affermato ancora Rosaria Succurro - ci dicono che il numero dei turisti a Cosenza è in costante crescita. Questo grazie al lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni, insieme al Sindaco Occhiuto, e che abbiamo orientato su tre direttrici: il turismo legato alla leggenda, al fascino, al mistero e quindi al tesoro e al mito di Alarico; quello legato all’enogastronomia, un turismo integrato che accanto alla cultura, alla storia e all’arte parla anche delle eccellenze legate al gusto e all’ospitalità. E, infine, il turismo che si riconnette all’arte contemporanea, puntando sulla creatività, affermando un modello di fabbrica creativa, non solo con il MAB, ma anche con i BoCs art e gli artisti contemporanei ed il BOcs Museum dove le loro opere sono custodite. Per il futuro – dice ancora Succurro - dobbiamo avere una visione che non deve essere solo protesa alla valorizzazione dei nostri giacimenti culturali, ambientali o paesaggistici, ma che deve immaginare anche una narrazione delle nostre storie immateriali, come nel caso di Alarico che nel piano strategico della città di Cosenza viene indicata come “Alarico experience” e che può generare una validissima operazione di marketing territoriale. Accanto alla Alarico Experience, il Piano strategico indica, poi, la strategia della Cosenza wine experience, legata all’enogastronomia e alla cultura dell’ospitalità. Cosenza deve confermarsi – ha concluso Succurro - città da visitare in tutti i periodi dell’anno, di giorno, come di sera. Anche quando le luci della città si abbassano, Cosenza è capace di far scoprire un suo lato bellissimo: quello dei suoi luoghi-simbolo, del fascino e del mistero, ma anche quello della vita notturna. Una città vivace, a misura dei giovani e delle famiglie, ma anche per le coppie. Una città, insomma, che davvero sa accogliere ogni persona”.






 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

giapponesi al Comune
19-08-2019 -
Di lui si può dire che ha preso i giapponesi per la gola, tanto da diventare il re della ristorazione ....
Rosaria Succurro
14-08-2019 -
E' imminente l'apertura di un nuovo punto informativo al servizio dei turisti nel centro storico. Lo ....
educational tour scopricosenza
02-08-2019 -
L'Assessorato al turismo e marketing territoriale guidato da Rosaria Succurro comunica gli orari di apertura ....
un momento della lavorazione del cortometraggio
29-07-2019 -
Si sono concluse nei giorni scorsi le riprese del cortometraggio “The Keepers” diretto dal ....
il logo delle 100 miglia della Calabria
27-07-2019 -
La città di Cosenza ospiterà il prossimo 7 settembre la tappa conclusiva della prima edizione ....
l\'ara dei fratelli Bandiera
24-07-2019 -
Sarà dedicato al Risorgimento italiano con particolare riferimento ai Fratelli Bandiera e ai luoghi ....
incontro Succurro Marocco
18-07-2019 -
Passo dopo passo l'Amministrazione comunale, attraverso l'assessorato al turismo e marketing territoriale ....
l\'Assessore Succurro e l\'Assessore Peggas
09-07-2019 -
Corre sull'asse Cosenza-Salonicco lo sviluppo turistico, culturale e commerciale delle due comunità ....
la delegazione greca in visita dal Sindaco Occhiut
08-07-2019 -
La delegazione istituzionale greca in visita in città per per ratificare il patto di amicizia ....

Eventi correlati

Data: 28-07-2014
Luogo: TEN(10 digitale terrestre)
Data: 26-07-2014
Luogo: TEN(10 digitale terrestre)
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it