"Giornata dello Sport ....nessuno escluso!" Iniziativa tra sport e beneficenza, promossa dalla Commissione welfare di Palazzo dei Bruzi, giovedì 31 gennaio al Palaferraro

giornata dello sport locandina
29 gen 2019

“Giornata dello Sport ….nessuno escluso!” è il titolo dell'iniziativa sportiva e di beneficenza, in programma giovedì 31 gennaio al Palazzetto dello Sport - Palaferraro di Cosenza.
Ideata e promossa dal Comune di Cosenza, in particolare dalla Commissione consiliare al Welfare e Salute, presieduta dalla consigliera comunale Maria Teresa De Marco, insieme alle associazioni Kratos Volley Cosenza, Cosentia1995, UNVS (Unione Nazionale e Veterani dello Sport) e Pallavolo Milani, con il patrocinio del Coni Cosenza e dell'USacli, l'iniziativa riunisce tanti amatori ed appassionati dello sport in un progetto solidale che vuole educare i giovani ai valori del dono, della gratuità e della condivisione nei confronti delle fasce più emarginate e deboli della società.
A partire dalle ore 9,30 e per l'intera giornata di giovedì 31 gennaio, scuole, associazioni sportive, rappresentanti delle istituzioni e del mondo dello sport animeranno la manifestazione che, attraverso la pratica di diverse discipline come pallavolo, basket, pattinaggio e calcio, ha l'obiettivo di favorire la pratica dello sport nel segno della solidarietà. Grazie al contributo di sponsor ed alle libere donazioni, la Commissione Welfare e Salute del Comune di Cosenza, presieduta da Maria Teresa De Marco, destinerà quanto raccolto alle “Case famiglia” della città di Cosenza.
Sono diversi gli istituti scolastici che parteciperanno alla manifestazione. In programma al mattino gli incontri di pallavolo tra gli studenti delle scuole Medie “Negroni” e “Don Milani - De Matera” di Cosenza e dell'Istituto Comprensivo “Settino” di San Pietro in Guarano. Seguiranno le sfide tra gli studenti degli Istituti Superiori “Da Vinci-Nitti” e del “Mancini-Tommasi” di Cosenza e del Liceo Scientifico Linguistico “Pitagora” di Rende. Il pomeriggio si aprirà con una esibizione di pallavolo dell'under 13 “Pallavolo Milani” e di pattinaggio, a cura della “Biz Skating”. Seguirà la partita di pallacanestro tra le squadre “Micromega Basket” di Cosenza e “Bim Bum” di Rende, la sfida di calcetto under 10 tra “Asd Polisportiva Telesio” e “Footsal Club”. Il programma comprende, inoltre, la partita di pallavolo amatoriale tra le squadre delle associazioni sportive “Asd Kratos Volley Cosenza” e “Pallavolo Milani”. Chiuderanno la manifestazione le sfide calcistiche tra le squadre della Città di Cosenza, Medici Cosenza F.C., Comune di Cosenza e UNVS. Presenterà la giornata il giornalista Franco Rosito. Gli incontri saranno arbitrati da esperti dell'Associazione Italiana Arbitri di Cosenza.