Si apre martedì 22 gennaio, il 2° Forum del turismo della città di Cosenza. Ospiti d'eccezione : destination manager, tour operators ed anche un gruppo di giornalisti, italiani e tedeschi, in rappresentanza di testate specializzate

l\'Assessore Rosaria Succurro
21 gen 2019

Ricognizione dei risultati conseguiti negli ultimi sette anni, messa a punto delle strategie in grado di accrescere la reputazione turistica della città di Cosenza, presentazione del Piano Strategico di prodotto, accoglienza e marketing per la Destinazione Cosenza, confronti a più voci con il contributo di importanti destination manager, tour operators del settore e, in più, un educational tour di un gruppo di giornalisti italiani e tedeschi, in rappresentanza di alcune importanti testate specializzate, nazionali ed estere, e talk quotidiani sulle destinazioni emergenti e le esperienze di successo in Calabria, sui beni culturali e gli eventi nella nostra regione, sulle forze espressive e le eccellenze enogastromiche del territorio.
Sono questi solo alcuni degli ingredienti che compongono l'articolato programma del 2° Forum del Turismo della città di Cosenza, promosso dall'Assessorato al turismo e marketing territoriale guidato da Rosaria Succurro e che si apre domani, martedì 22 gennaio, alle 9,30, presso il Complesso monumentale di San Domenico.
Lo start ufficiale al Forum lo darà l'intervento dell'Assessore Rosaria Succurro che introdurrà la manifestazione. Subito dopo, gli interventi, sul tema “Strategia del turismo a Cosenza: progetti e attività verso il 2021”, del Sindaco Mario Occhiuto e del Vicesindaco ed Assessore alla Cultura, On.Jole Santelli. Seguiranno i saluti dei rappresentanti delle altre istituzioni coinvolte: il Presidente Nazionale di ANCI Giovani, Gianluca Callipo, il Rettore dell’Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri.
C'è molta attesa anche per la presentazione del “Piano Strategico di prodotto, accoglienza e marketing per la Destinazione Cosenza” da parte di Josep Ejarque, di FTourism & Marketing, destination manager di assoluto valore e tra i massimi esperti europei di marketing territoriale. La sua illustrazione consentirà di comprendere, in continuità con l'eccellente lavoro fin qui svolto dall'Amministrazione comunale negli ultimi sette anni, quali sfide attendono ancora la città di Cosenza per dirsi compiuta la marcia di avvicinamento all'obiettivo di diventare una vera e propria destinazione turistica che viene scelta per le sue attrattive ed eccellenze. Che il percorso sia in uno stadio avanzato, grazie all'energica azione svolta dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Occhiuto, lo dimostra l'interesse con cui guarda alla città di Cosenza anche la stampa nazionale ed estera. Non è un caso che al 2° Forum del turismo sarà presente un gruppo di giornalisti italiani e tedeschi che scrivono per riviste e giornali specializzati come “Morgen Post”, “Einfachraus.de” e “Holyfruitsalade.de” di Berlino, “Il Tirreno” e “Orizzonti” di Pistoia, “Pegaso news.info” di Milano, “In Viaggio”, “Bell’Italia”, sempre di Milano e “Marco Polo” di Roma. I giornalisti parteciperanno ad un educational tour che prevede la visita dei monumenti e dei luoghi del patrimonio storico e culturale della città, con una escursione anche nel Parco Nazionale della Sila. Al tour parteciperanno anche l'addetta stampa di ben tre musei capitolini ed un video maker laureato in regia al Dams di Bologna che avrà il compito di filmare le diverse fasi della permanenza. Nella sessione mattutina di domani del Forum l'educational tour sarà illustrato nel dettaglio dalla giornalista ed esperta di marketing territoriale, Carmen Mancarella che ha soggiornato in città nelle passate settimane per preparare adeguatamente l'arrivo dei colleghi.
Tra gli altri appuntamenti della prima giornata del Forum, la sessione dedicata a come creare una destinazione di successo, con la partecipazione, tra gli altri, di Gianluca Laterza, Senior Territory Manager di TripAdvisor per il Sud Europa (dal Portogallo alla Turchia), e quella in cui si parlerà di “Cosenza, meta di turismo esperienziale”, con la partecipazione di Laura Audi, fondatrice di “Somewhere Tours & Events” di Torino che ha raccontato in più di 20 anni la Torino Magica e la Torino Sotterranea, e di Lino Cangemi, general manager della “Master Group Tour Operators”.
Ospite di riguardo della sessione pomeridiana del Forum, che inizierà alle 16,30, sarà, invece, Antonella Mesolella, del Gruppo Expedia, l’agenzia di viaggi on line, leader nel mondo. Sarà lei ad aprire un ulteriore focus sul tema “Expedia: con noi il mondo è a portata di mano. Un’opportunità per commercializzare la città di Cosenza”.
Subito dopo, il Forum accenderà i riflettori su “Eventi culturali e spettacolo per lo sviluppo turistico di Cosenza”. Fondamentale il contributo che arriverà, in questa sessione, dal Vicesindaco ed Assessore alla Cultura di Palazzo dei Bruzi, On. Jole Santelli con la quale discuteranno anche Giampaolo Calabrese, dirigente del settore Cultura del Comune di Cosenza, e Walter Pellegrini, direttore generale della Fondazione “Attilio ed Elena Giuliani”.

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FORUM DEL TURISMO 2019