Il 22 e il 23 gennaio la seconda edizione del Forum sul turismo della città di Cosenza al Complesso Monumentale di San Domenico

l\'assessore Succurro alla prima edizione del Forum
12 gen 2019

Gli importanti risultati conseguiti dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Occhiuto nel settore del turismo, le progettualità future in grado di accrescere la destination reputation della città di Cosenza, sempre più proiettata verso una sua riconosciuta credibilità in ambito turistico, e il confronto con altre importanti realtà del settore, saranno al centro del II Forum del turismo, in programma il 22 e il 23 gennaio al Complesso Monumentale di San Domenico.
La manifestazione è promossa dall’Assessore al turismo e marketing territoriale del Comune di Cosenza Rosaria Succurro. Per le tematiche più propriamente legate alle politiche culturali ed al ruolo, importantissimo, del turismo culturale, fondamentale sarà, nel 2° Forum del turismo, l’apporto del Vicesindaco ed Assessore alla Cultura di Palazzo dei Bruzi, On. Jole Santelli.
“La città di Cosenza – sottolinea Rosaria Succurro - sta puntando da anni sullo sviluppo turistico, individuando nuove opportunità e prospettive di crescita e nuove strategie condivise con tutti gli attori locali per favorire l'incremento di flussi turistici verso la città”.
In questo quadro, il secondo Forum sul Turismo sarà l’occasione per presentare il Piano Strategico Turistico del Comune di Cosenza realizzato dalla FTourism & Marketing di Josep Ejarque ( tra i massimi esperti europei di marketing territoriale e destination manager tra i più quotati ed al quale hanno legato il loro cambiamento diverse città italiane) e dare corpo a momenti di riflessione e approfondimento sul turismo e la valorizzazione e gestione del patrimonio culturale. Il Forum avrà un taglio particolare, approfondendo i temi del digitale nel mondo del turismo, che ha rivoluzionato il settore, e le nuove forme di sviluppo e commercializzazione dei prodotti turistici.
Il Piano Strategico Turistico del Comune di Cosenza nasce dall’impegno dell’Assessore Rosaria Succurro e sintetizza un percorso di lavoro che, partendo dalla visione condivisa del futuro della destinazione, ha costruito una prospettiva di crescita dell’intero territorio e del settore, individuando nuove progettualità e stimoli in grado di garantire lo sviluppo e il consolidamento della destinazione Cosenza e dei suoi operatori.
“La partecipazione è l’elemento chiave – sottolinea ancora Rosaria Succurro - ma per noi è fondamentale anche il metodo ed è per questo che “Destinazione Cosenza” ha preso forma attraverso un processo corale, che ha coinvolto chi opera in maniera diretta e indiretta nel settore turistico, sia in ambito pubblico che privato. Servivano idee, soluzioni, i punti di vista di tutti e noi a questo siamo arrivati attraverso 5 tavoli tematici ed incontri, nel corso dei quali abbiamo raccolto spunti e riflessioni che arrivano dal territorio.
L’obiettivo fondamentale emerso da queste riflessioni – ha aggiunto Succurro - è stato quello di conferire alla città di Cosenza lo status di destinazione turistica attrattiva e competitiva, proponendola come meta turistica a sé stante, in grado di attirare in modo autonomo flussi turistici. Con il Piano Strategico Turistico del Comune di Cosenza è stato fatto un primo passo per il rilancio dell'intero comparto turistico di una città che sta sviluppando sempre più la sua vocazione naturale di città accogliente.”
Il 2° Forum sul turismo, sarà, inoltre, un contenitore di eventi legati da un unico denominatore e che riunirà in due giornate, il 22 e il 23 gennaio, tutti i principali protagonisti del settore, consentendo un confronto tra domanda e offerta per pianificare nuove strategie di marketing per la crescita del territorio. Diverse le tematiche che saranno affrontate nella due giorni: il turismo esperenziale, la comunicazione turistica, come promuovere la città di Cosenza, le opportunità del territorio, il digital marketing per il turismo, il Revenue Management, la finanza agevolata e le politiche culturali. Un evento, insomma dal respiro nazionale, distintosi, nella scorsa edizione, per l’innovazione e l’importanza delle tematiche trattate da professionisti del settore provenienti da ogni parte del mondo e che anche quest’anno trasferiranno il loro know how in incontri, seminari, conferenze e workshop.
Un’opportunità unica per fare networking, individuare partners, sviluppare idee e trasformarle in programmi e progetti.